Continua il nostro viaggio al Tribeca Film Festival 2017, questa volta arricchito dall’Earth Day, omaggiato dalla kermesse con documentari e film a tema.
Sabato 22 aprile 2017
Son of Sofia (2017)
Scritto e diretto da Elina Psykou. Sezione: Concorso International Narrative.

Dopo 2 anni di separazione causata dal suo spostamento per lavoro ad Atene, Misha si ricongiunge con sua madre, ma si trova a dover accettare la convivenza forzata con il suo nuovo marito, un anziano ex-attore greco.
Il mondo delle favole e del folklore pervade in più di un senso questo dramma dolceamaro, al tempo stesso leggero e introspettivo, divertente e disturbante. La fantasia di Misha trasforma i momenti più difficili da accettare nel lato oscuro delle favole, con sequenze quasi oniriche che hanno per protagonisti alcuni animali, un tema che ritorna lungo tutto il film. La regista esplora in modo maturo e complesso l’inabilità di esprimere e accettare l’amore, con i vari personaggi che si trovano ora da un lato ora dall’altro dell’equazione.
The Lovers (2017)
Scritto e diretto da Azazel Jacobs; nel cast: Debra Winger,Tracy Letts. Sezione: Spotlight Narrative.

Una coppia di coniugi rimane assieme per abitudine, ma da molto tempo conduce una vita parallela con altri partner, pur salvando l’un l’altro le apparenze. Arrivati al momento di dover decidere di separarsi, proprio in quel frangente si riaccendere tra i due la scintilla di una passione che sembrava sopita per sempre.
Divertente commedia agrodolce che intrattiene e fa riflettere sul tema della stabilità nel tempo delle relazioni affettive, il suo punto di forza sta proprio nella alchimia tra i due protagonisti, una splendida Debra Winger e la leggenda di Broadway Tracy Letts, che riescono a rendere con onestà emotiva la realtà di un matrimonio in crisi al giorno d’oggi. Non al pari delle loro performance, invece, il resto del cast, in particolare il figlio della coppia, la cui recitazione monotono mal si amalgama con la brillantezza dei genitori.