Il 2018 è alle porte e non possiamo non fare il punto su quelli che per noi sono i film più attesi dell’anno di cinema che sarà , tra grandi ritorni dietro la macchina e lavori che fin d’ora non vediamo l’ora di vedere.
Scopriamoli insieme.
Già annunciato come film d’apertura della Berlinale 2018, il nuovo film del regista texano Wes Anderson è un ritorno alla stop motion nove anni dopo Fantastic Mr. Fox. Il film racconterà dell’odissea di un ragazzo per ritrovare il suo cane in Giappone ed è stato descritto dal regista come un omaggio al cinema di Akira Kurosawa e del maestro d’animazione Ray Harryhausen. L’uscita in America è prevista per il 20 Aprile 2018.
9) Roma
Dopo Gravity il regista messicano Alfonso Cuarón torna a una produzione più piccola, incentrata sul massacro del Corpus Christi: l’uccisione, a Città del Messico e per mano dei paramilitari, di alcuni studenti che protestavano contro la privatizzazione dell’università . Molte sequenze sono state in 70 mm per le vie di Città del Messico. Alla fotografia Galo Olivares al posto del fidato Emmanuel Lubezki.
8) Dogman
Matteo Garrone dopo Il racconto dei racconti torna alle atmosfere torbide e sordide che ne avevano consacrato il talento: la vicenda cruenta e agghiacciante al centro del suo prossimo film è quella dell’assassino romano Pietro De Negri, meglio noto come Il Canaro della Magliana, autore di uno dei più efferati omicidi della cronaca nera italiana.
Dopo l’ubriacatura del successo di La La Land Damien Chazelle porta sul grande schermo la storia di Neil Armstrong, il primo uomo a sbarcare sulla Luna, che avrà il volto di Ryan Gosling. Il film coprirà gli anni dal 1961 al 1969, mentre la sceneggiatura è firmata da Josh Singer, già autore del copione de Il caso Spotlight.
6) The Life and Death of John F. Donovan
L’attesissimo esordio in lingua inglese di Xavier Dolan si appresta a vedere finalmente la luce, dato che il regista a fine ottobre è tornato in Canada per ultimarne finalmente la lavorazione non ancora conclusa. Dolan stesso l’ha definito “un film satirico ma drammatico”, i magnifici character poster hanno aumentato l’acquolina in bocca di molti e il cast è stellare, con Jessica Chastain, Natalie Portman e Kit Harington tra i protagonisti.
Il prossimo film del controverso regista danese Lars von Trier è incentrato sulle gesta folli e spietate di un serial killer che terrorizzò Washington tra gli anni Settanta e Ottanta. L’autore come sempre ha voluto spingere sul pedale della provocazione dicendo che il film è ispirato a Donald Trump e che si tratta, tra le altre cose, del suo lavoro più cupo. Nel cast ci sono Matt Dillon e Bruno Ganz e l’attesa, date le premesse, non può che essere alle stelle.
4) Ready Player One – The PostÂ

Con Steven Spielberg non potevamo non concederci un ex-aequo e una forzatura alla classifica, che ci perdonerete: nel 2018 sono infatti previsti ben due film del maestro americano, il primo dedicato al mondo dei videogiochi, Ready Player One e il secondo, The Post, basato sulla vera storia dietro alla pubblicazione dei “Quaderni del Pentagonoâ€, avvenuta agli inizi degli anni Settanta sul Washington Post: l’occultamento dei documenti top secret sulle strategie e i rapporti del governo degli Stati Uniti con il Vietnam, che innescherà una lotta senza precedenti in nome della libertà di stampa. Protagonisti Tom Hanks e Meryl Streep.
3) The Man Who Killed Don Quixote
Terry Gilliam finalmente ce l’ha fatta e il suo Don Chisciotte, dopo 17 anni di turbolenze, ostacoli clamorosi e sciagure di ogni sorta sembrerebbe davvero pronto, con il regista prossimo a completare il sogno di una vita: l’adattamento cinematografico del capolavoro letterario di Miguel De Cervantes. Nel cast Jonathan Pryce, Adam Driver, Olga Kurylenko e Stellan SkarsgÃ¥rd.
Tra i film più attesi del 2018 non può che avere un posto di primo piano la nuova fatica del grande Paul Thomas Anderson, che torna a dirigere Daniel Day-Lewis nella sua ultima interpretazione prima del ritiro dalla recitazione e a dieci anni di distanza da Il petroliere. Nella Londra glamour degli anni ’50, l’attore è il rinomato sarto Reynolds Woodcock, intorno al quale orbitano alta società , star del cinema, ereditiere e una ragazza, Alma, che sarà per lui musa e amante.
Non poteva che essere il film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi il film più atteso dell’anno che verrà : incentrato, a detta dello stesso regista, sul “cerchio magico” dell’ex premier, Loro sarà probabilmente pronto per figurare in concorso alla prossima edizione del Festival di Cannes e vedrà Toni Servillo, dopo l’incredibile metamorfosi nel “divo” Giulio Andreotti, cimentarsi con quella ancora più avventata nei panni del mattatore assoluto degli ultimi vent’anni di storia italiana. Riccardo Scamarcio è il reclutatore di escort per Arcore Gianpaolo Tarantini, Elena Sofia Ricci è Veronica Lario e Ricky Memphis è l’immobiliarista Stefano Ricucci. Sarà , com’è facile scommettere, il film più discusso 2018.








