La prossima pellicola di Christopher Nolan, Dunkirk, è stata vietata dalla censura statunitense ai ragazzi al di sotto dei 13 anni non accompagnati. La ragione esposta dall’organo statale è quella della presenza di un linguaggio molto forte accompagnato da scene di guerra intense.
Christopher Nolan in persona ha commentato la notizia senza dimostrarsi sorpreso. Il regista ha infatti fatto notare come anche gli altri blockbuster da lui realizzati siano incappati nel medesimo destino:
“Il PG-13 è un rating con cui mi trovo perfettamente a mio agio. Dunkirk non è un film di guerra, è una storia di sopravvivenza e in primo luogo un film di suspance. Perciò, nonostante siano presenti sequenze decisamente intense, l’obiettivo non era quello di mostrare un conflitto sanguinolento, cosa che, tra l’altro, si è già verificata in maniera ottimale in altri film”.
Ricordiamo che il film sarà distribuito a partire dal 21 Luglio. Non ci resta che attendere ancora qualche mese per toccare con mano quanto sia snervante la guerra filmata da Christopher Nolan.