Edward Norton, il cui secondo film da regista, Motherless Brooklyn, sta per uscire nelle sale americane, ha rilasciato una lunga intervista al The Daily Beast, dichiarando che, per lui, sono i cinema i primi a distruggere l'esperienza cinematografica, proiettando i film con una qualità video e suono di molto inferiore in confronto agli standard che dovrebbero rispettare.
"Conosco diversi registi e direttori della fotografia che hanno cominciato a informarsi e dicono che più del 60% delle sale americane proiettano i film a metà della luminosità richiesta da contratto. Il suono è terribile e le immagini sono annebbiate, e nessuno dice nulla".
L'attore ha poi continuato: "So che se le sale facessero il loro dovere e mostrassero i film nel modo corretto, gli spettatori riempirebbero i posti perché si renderebbero conto di non poter avere la stessa esperienza a casa".
Norton ha avuto potuto rendersi conto di queste mancanze in prima persona quando si è recato a fare dei test nei cinema per Motherless Brooklyn. Si è trovato in una sala che proiettava Captain Marvel con specifiche di luminosità che erano meno della metà rispetto a quelle richieste dalla Marvel per garantire la massima qualità.
Questa critica delle sale cinematografiche segue quella di Steven Spielberg verso Netflix, difeso, invece, da Norton che ha sostenuto la piattaforma streaming, affermando che fa ben più di molti altri per preservare l'esperienza nei cinema: "Con tutto il rispetto, non sono d'accordo con Spielberg. Netflix ha investito più soldi di qualsiasi altra etichetta avrebbe fatto per l'uscita in sala di Roma. Hanno deciso di far uscire un film in spagnolo e in bianco e nero in centinaia di sale in tutto il mondo. E non mi si può dire che ci sia la fila per produrre pellicole di quel tipo e poi rilasciarle a livello globale".
L'attore e regista ha concluso: "Ci sono diversi progetti che sono stati messi in moto grazie a Netflix e a ciò che ormai rappresenta: un periodo mai visto prima, pieno di opportunità per vedere, sentire e celebrare diversi tipi di storie e voci. Ciò che sta succedendo ha dell'incredibile".
Motherless Brooklyn uscirà in Italia il 7 novembre e prima aprirà la Festa del Cinema di Roma (per scoprire come partecipare a prezzo scontato grazie a Longtake clicca qui).
Fonte: The Daily Beast