La Giuria svela i primi vincitori
I premiati delle categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Musica, Suono.
L’ European Film Academy ha reso noti i primi nomi di coloro che saranno premiati nel corso della 30ma edizione degli European Film Awards. Una speciale Giuria composta da sette membri si è riunita a Berlino e, sulla base della lista di Selezione degli Efa e degli ulteriori film ammessi, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Musica, Suono.
I membri della Giuria sono:
Samir FoÄo, sound designer, Bosnia Erzegovina
Raf Keunen, compositore, Belgio
Melanie Ann Oliver, montatatrice, Regno Unito
Vassilia Rozana, costumista, Grecia
Susana Sanchez, acconciatrice e truccatrice, Spagna
Åukasz Å»al, direttore della fotografia, Polonia
Tonino Zera, scenografo, Italia
La European Film Academy si congratula con I seguenti vincitori:
Montatore Europeo 2017 – Prix Carlo di Palma:
Michail Krichman per LOVELESS
L’occhio impassibile di Michail Krichman ci guida attraverso
l’universo oscuro del film, costruendo di conseguenza
un’intensa sensazione di malessere. La macchina da presa
trasmette una sensazione di oscurità , vacuità e tristezza.
La scelta di ciò che va mostrato e di ciò che invece deve
restare nell’ombra, dà a ogni movimento di macchina un
peso enorme, ogni inquadratura è attentamente costruita.
L’utilizzo ascetico e molto ponderato del mezzo
cinematografico provoca un inspiegabile senso d’ansia, un
impercettibile tremore interno.
Montatore Europeo 2017:
Robin Campillo per 120 BATTITI AL MINUTO
Fin da subito il montaggio di Robin Campillo sottolinea
perfettamente la personale e disperata urgenza degli
attivisti di ACT UP e delle loro manifestazioni. Che sia
in una casa farmaceutica o in un’assemblea, il
montaggio scandisce il ritmo e contribuisce all’urgenza
del film in perfetta armonia con le inquadrature e la storia.
Scenografo Europeo 2017:
Josefin Ã…sberg per THE SQUARE
Con grande sensibilità artistica la costruzione della scena
in THE SQUARE arricchisce il film creando un mondo al
limite del surreale. In questo modo integra e interagisce
con la storia senza mai dominarla. Questa è la grande
qualità artistica di Josefin Åsberg.
Costumista Europeo 2017:
Katarzyna Lewińska per SPOOR
La semplicità e la nitidezza dei costumi intensifica le
immagini e sottolinea il messaggio sostanziale del film. Lo
scontro tra elemento umano e ambiente naturale si riflette
nell’aspetto, i colori e la foggia dei costumi contribuendo
contemporaneamente alla personalità dei personaggi e
dando loro vita. Costituiscono una parte integrante della
narrazione e insieme agli altri elementi visivi creano una
potente esperienza dal punto di vista della visione.
Acconciatore & Truccatore Europeo 2017:
Leendert van Nimwegen for BRIMSTONE
In BRIMSTONE, Leendert van Nimwegen, attraverso il
trucco e l’acconciatura sostiene i personaggi e la loro
evoluzione nel corso del film, dal giocoso e colorato al
misurato e sinistro, al buono, al cattivo, al giovane, al
vecchio. A definire i personaggi e a renderli reali è una
perfetta combinazione tra trucco e acconciatura, realizzati
in maniera straordinaria.
Compositore Europeo 2017:
Evgueni & Sacha Galperine per LOVELESS
La musica cupa, inquietante e minacciosa intensifica
l’esperienza della visione. Scritta magnificamente, con un
uso intelligente degli effetti pianistici, la colonna sonora
funziona come un ulteriore personaggio che si va ad
aggiunge alla sfortunata famiglia. Dall’inizio alla fine la
musica seduce con una tensione sotterranea, veritÃ
nascoste e bugie e guida lo spettatore attraverso la storia
senza essere però troppo apertamente presente
European Sound Designer 2017:
Oriol Tarragó for A MONSTER CALLS
Il sound design di A MONSTER CALL è l’esemplificazione
del potere dell’immaginazione. Da un punto di vista del
suono ci porta in un mondo completamente nuovo,
sconosciuto e provoca esattamente quello che il regista
vuole che gli spettatori provino davanti al susseguirsi delle
immagini sullo schermo: crea una sensazione di disagio, di
malessere, di oscurità … in un perfetto amalgama tra
suono e immagini.
I premiati saranno ospiti della 30ma edizione degli European Film Awards il 9 Dicembre a Berlino.
