Eva Green e Gemma Arterton saranno le protagonista del nuovo film di Chanya Button Vita & Virginia, dedicato alla relazione lesbica e alla storia d’amore tra la scrittrice inglese Virginia Woolf e la sua amante Vita Sackville-West. Si tratta di uno dei rapporti amorosi più seducenti ed enigmatici della storia delle letteratura, che segnò profondamente la vita della Woolf e la sua arte. Il potenziale in ballo è dunque altissimo, così come enorme sarà la sfida per le due interpreti.
Chanya Button si è così espressa sul suo film: “Concentrandosi negli successivi al 1928 in cui la Woolf scrisse Orlando, il romanzo ispirato alla loro relazione, Vita & Virginia sarà una viscerale storia d’amore, una vivace esplorazione della creatività e una prospettiva stimolante su una delle nostre più iconiche scrittrici. Siamo abituati ad associare le donne del passato all’oppressione, al vincolo costituito dai doveri del matrimonio, del decoro e della vita famigliare, ma Vita & Virginia offre un esempio di relazione in cui donne coraggiose e geniali hanno piegato queste istituzioni alla loro volontà , al costo di grandi sacrifici personaliâ€.
Per la regista si tratta della sua opera seconda. La sceneggiatura è stata scritta con Eileen Atkins, dalla cui pièce teatrale è stato tratto il film.