Far East Film Festival 2020: ecco i 9 titoli selezionati per l'All Genres Project Market 2020
15/06/2020
(comunicato stampa del 15 giugno 2020)
UDINE – In un momento difficilissimo per l’industria cinematografica mondiale l’edizione 2020 di FOCUS ASIA rappresenta una risposta chiara alle sfide che i professionisti di Asia ed Europa si trovano ad affrontare in questi mesi. La sezione industry del Far East Film Festival, quest’anno in versione completamente virtuale dal 30 giugno al 2 luglio, saraÌ€ un evento unico capace di costruire nuove basi per i film di domani e di favorire allo stesso tempo una nuova circolazione di titoli internazionali nelle sale e nei festival dei due continenti.
Il programma di FOCUS ASIA includeraÌ€ l’All Genres Project Market - la piattaforma dedicata a progetti in sviluppo con un potenziale di coproduzione in Europa o in Asia - e quest’anno presenteraÌ€ a oltre 200 professionisti del settore 9 opere cinematografiche dirette da registi affermati a livello internazionale, ma anche da filmmakers al loro debutto.
Il comitato di selezione del Project Market ha esaminato 85 progetti complessivi (giunti a Udine da 39 paesi) ed è composto da 4 esperti internazionali di cinema di genere: Thomas Jongsuk Nam del NAFF - Bucheon International Fantastic Film Festival (South Korea), Sten-Kristian Saluveer del Black Nights Film Festival - Industry@Tallinn & Baltic Event (Estonia), Mike Hostench (Spain) e Valeria Richter del Nordic Factory (Denmark).
Grazie alla rinnovata collaborazione con HAF- Hong Kong, FOCUS ASIA presenteraÌ€ in anteprima internazionale il progetto vietnamita The River Knows Our Names, selezionato tra i 33 titoli che verranno lanciati ad agosto all’interno del mercato di Hong Kong.
Gli oltre 200 partecipanti iscritti a questa edizione online di FOCUS ASIA avranno l’opportunitaÌ€ di incontrare in una cornice completamente virtuale i 9 team selezionati, ma anche tutti gli altri key player accreditati. L’idea eÌ€ quella di mantenere la dimensione intima e confortevole che caratterizza l'evento reale e, quindi, grazie alla collaborazione con le stesse piattaforme digitali utilizzate dal Cannes MarcheÌ du Film, si cercheraÌ€ di ottimizzare la presentazione dei progetti e gli incontri online tra tutti i partecipanti.
All’interno del ricco programma di quest’anno troveranno spazio anche i film in cerca di distribuzione, con la prima edizione di Far East in Progress, unico evento in Europa dedicato a film asiatici in post-produzione, e la terza edizione rivisitata di Get Ready for the Future, piattaforma principalmente dedicata all'esportazione di film italiani ed europei nel mercato asiatico. FOCUS ASIA annunceraÌ€ le line-up di entrambe le sezioni pochi giorni prima dell’inizio del festival.
Anche Ties That Bind 2020, l’unico workshop al mondo dedicato alla coproduzione tra Asia ed Europa, accompagneraÌ€ il festival in questa transizione digitale e cureraÌ€ l’organizzazione di alcuni webinar e tavole rotonde. Non essendo infatti possibile allestire la prima sessione del workshop a Udine, questi primi interventi online avranno l’obiettivo di fare incontrare in uno spazio virtuale i 25 partecipanti selezionati ma anche quello di approfondire la situazione attuale delle industrie cinematografiche in entrambi i continenti, ponendo l’accento sulle sfide e le prospettive future. La consolidata collaborazione pluriennale tra Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, EAVE, Far East Film Festival di Udine, SAAVA/REED e Creative Europe – MEDIA Programme, invece, riporteraÌ€ a Udine la versione reale di Ties That Bind il prossimo anno all’interno dell’edizione 2021 del festival.
FOCUS ASIA, ricordiamo, eÌ€ organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche/Far East Film Festival di Udine con la collaborazione del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e con la Direzione Generale per il Cinema – MiBACT.
FOCUS ASIA 2020 - I 9 progetti selezionati:
All the Songs We Never Sang, directed by Chris Rudz and produced by Amy Aoyama (Japan, Poland);
Black Dust, directed by Kit Hui and produced by Christopher Granier-Deferre (UK, Taiwan, Hong Kong, China);
Escape to Oz, directed by Sam Voutas and produced by Melanie Ansley and Jane Zheng (Australia, China);
Girl in the Playground, directed by Yang Wang and produced by Lucy Lu and Belle Lau (China);
Mandai River, directed by Michael Sewandono and produced by Raymond van der Kaaij (Netherlands, Indonesia);
Possession Road, directed by Jack Lai and produced by Yuin Shan Ding and Joey O'Bryan (Hong Kong);
Skeleton River, directed by Khavn De La Cruz and produced by Stephan Holl and Achinette Villamor (Germany, Philippines);
Solids by the Seashore, directed by Patiparn Boontarig and produced by Mai Meksawan and Chatchai Chaiyon (Thailand);
FOCUS ASIA Award all’HAF - Hong Kong:
The River Knows Our Names, directed by Chi Mai and produced by Chi Mai and Phong Bui (Vietnam).
TIES THAT BIND 2020 – I 25 professionisti e i 10 progetti selezionati:
Alemberg Ang, vy/ac Productions, Philippines
Project: Dancing the Tides (Pangalay) by Xeph Suarez
Geremia Biagiotti, Intramovies, Italy
Julia Cöllen, Fünferfilm, Germany
Project: The Greenhouse by Luise Donschen
Silje Grüner, Evil Doghouse Studios & Europafilm, Norway
Sigmund Elias Holm, Western Norway Film Commission & Fiction Norway, Norway Tsai Hsin-Hung, House on Fire International, Taiwan
Project: Lost and Found by Natasha K.H. Sung
Naoko Ishise, Jackfruit International, Singapore/Japan
Project: Purple Sun by Carlo Enciso Catu Nguyen Luong Hang, East Films, Vietnam
Project: Youthfully Yours by Trinh Dinh Le Minh Amalie Lyngbo Quist, Beo Starling, Danmark
Project: Longevity by Rasmus Kloster Bro Richard Mewis, 108 Media, UK/Singapore
Project: Mrs Raffles, Showrunner: Alison Hume Filipa Reis, Uma Pedra no Sapato, Portugal
Project: UK Kei by Leonor Teles
Thaiddhi Thaiddhi, Third Floor Production, Myanmar
Project: Fruit Gathering by Aung Phyoe Nadia Trevisan, Nefertiti Film, Italy
Project: The Rope by Alberto Fasulo
BeÌreÌnice Vincent, Totem Films, France
Agathe Vinson, Film Development Council of the Philippines, France/Philippines
UDINE – In un momento difficilissimo per l’industria cinematografica mondiale l’edizione 2020 di FOCUS ASIA rappresenta una risposta chiara alle sfide che i professionisti di Asia ed Europa si trovano ad affrontare in questi mesi. La sezione industry del Far East Film Festival, quest’anno in versione completamente virtuale dal 30 giugno al 2 luglio, saraÌ€ un evento unico capace di costruire nuove basi per i film di domani e di favorire allo stesso tempo una nuova circolazione di titoli internazionali nelle sale e nei festival dei due continenti.
Il programma di FOCUS ASIA includeraÌ€ l’All Genres Project Market - la piattaforma dedicata a progetti in sviluppo con un potenziale di coproduzione in Europa o in Asia - e quest’anno presenteraÌ€ a oltre 200 professionisti del settore 9 opere cinematografiche dirette da registi affermati a livello internazionale, ma anche da filmmakers al loro debutto.
Il comitato di selezione del Project Market ha esaminato 85 progetti complessivi (giunti a Udine da 39 paesi) ed è composto da 4 esperti internazionali di cinema di genere: Thomas Jongsuk Nam del NAFF - Bucheon International Fantastic Film Festival (South Korea), Sten-Kristian Saluveer del Black Nights Film Festival - Industry@Tallinn & Baltic Event (Estonia), Mike Hostench (Spain) e Valeria Richter del Nordic Factory (Denmark).
Grazie alla rinnovata collaborazione con HAF- Hong Kong, FOCUS ASIA presenteraÌ€ in anteprima internazionale il progetto vietnamita The River Knows Our Names, selezionato tra i 33 titoli che verranno lanciati ad agosto all’interno del mercato di Hong Kong.
Gli oltre 200 partecipanti iscritti a questa edizione online di FOCUS ASIA avranno l’opportunitaÌ€ di incontrare in una cornice completamente virtuale i 9 team selezionati, ma anche tutti gli altri key player accreditati. L’idea eÌ€ quella di mantenere la dimensione intima e confortevole che caratterizza l'evento reale e, quindi, grazie alla collaborazione con le stesse piattaforme digitali utilizzate dal Cannes MarcheÌ du Film, si cercheraÌ€ di ottimizzare la presentazione dei progetti e gli incontri online tra tutti i partecipanti.
All’interno del ricco programma di quest’anno troveranno spazio anche i film in cerca di distribuzione, con la prima edizione di Far East in Progress, unico evento in Europa dedicato a film asiatici in post-produzione, e la terza edizione rivisitata di Get Ready for the Future, piattaforma principalmente dedicata all'esportazione di film italiani ed europei nel mercato asiatico. FOCUS ASIA annunceraÌ€ le line-up di entrambe le sezioni pochi giorni prima dell’inizio del festival.
Anche Ties That Bind 2020, l’unico workshop al mondo dedicato alla coproduzione tra Asia ed Europa, accompagneraÌ€ il festival in questa transizione digitale e cureraÌ€ l’organizzazione di alcuni webinar e tavole rotonde. Non essendo infatti possibile allestire la prima sessione del workshop a Udine, questi primi interventi online avranno l’obiettivo di fare incontrare in uno spazio virtuale i 25 partecipanti selezionati ma anche quello di approfondire la situazione attuale delle industrie cinematografiche in entrambi i continenti, ponendo l’accento sulle sfide e le prospettive future. La consolidata collaborazione pluriennale tra Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, EAVE, Far East Film Festival di Udine, SAAVA/REED e Creative Europe – MEDIA Programme, invece, riporteraÌ€ a Udine la versione reale di Ties That Bind il prossimo anno all’interno dell’edizione 2021 del festival.
FOCUS ASIA, ricordiamo, eÌ€ organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche/Far East Film Festival di Udine con la collaborazione del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e con la Direzione Generale per il Cinema – MiBACT.
FOCUS ASIA 2020 - I 9 progetti selezionati:
All the Songs We Never Sang, directed by Chris Rudz and produced by Amy Aoyama (Japan, Poland);
Black Dust, directed by Kit Hui and produced by Christopher Granier-Deferre (UK, Taiwan, Hong Kong, China);
Escape to Oz, directed by Sam Voutas and produced by Melanie Ansley and Jane Zheng (Australia, China);
Girl in the Playground, directed by Yang Wang and produced by Lucy Lu and Belle Lau (China);
Mandai River, directed by Michael Sewandono and produced by Raymond van der Kaaij (Netherlands, Indonesia);
Possession Road, directed by Jack Lai and produced by Yuin Shan Ding and Joey O'Bryan (Hong Kong);
Skeleton River, directed by Khavn De La Cruz and produced by Stephan Holl and Achinette Villamor (Germany, Philippines);
Solids by the Seashore, directed by Patiparn Boontarig and produced by Mai Meksawan and Chatchai Chaiyon (Thailand);
FOCUS ASIA Award all’HAF - Hong Kong:
The River Knows Our Names, directed by Chi Mai and produced by Chi Mai and Phong Bui (Vietnam).
TIES THAT BIND 2020 – I 25 professionisti e i 10 progetti selezionati:
Alemberg Ang, vy/ac Productions, Philippines
Project: Dancing the Tides (Pangalay) by Xeph Suarez
Geremia Biagiotti, Intramovies, Italy
Julia Cöllen, Fünferfilm, Germany
Project: The Greenhouse by Luise Donschen
Silje Grüner, Evil Doghouse Studios & Europafilm, Norway
Sigmund Elias Holm, Western Norway Film Commission & Fiction Norway, Norway Tsai Hsin-Hung, House on Fire International, Taiwan
Project: Lost and Found by Natasha K.H. Sung
Naoko Ishise, Jackfruit International, Singapore/Japan
Project: Purple Sun by Carlo Enciso Catu Nguyen Luong Hang, East Films, Vietnam
Project: Youthfully Yours by Trinh Dinh Le Minh Amalie Lyngbo Quist, Beo Starling, Danmark
Project: Longevity by Rasmus Kloster Bro Richard Mewis, 108 Media, UK/Singapore
Project: Mrs Raffles, Showrunner: Alison Hume Filipa Reis, Uma Pedra no Sapato, Portugal
Project: UK Kei by Leonor Teles
Thaiddhi Thaiddhi, Third Floor Production, Myanmar
Project: Fruit Gathering by Aung Phyoe Nadia Trevisan, Nefertiti Film, Italy
Project: The Rope by Alberto Fasulo
BeÌreÌnice Vincent, Totem Films, France
Agathe Vinson, Film Development Council of the Philippines, France/Philippines