FESTIVAL PROGRAMMING: il nuovo corso gratuito di longtake e Filmeeting APS (NOAM Faenza Film Festival)
02/05/2025
FESTIVAL PROGRAMMING
Un corso innovativo per curare l’organizzazione, la selezione e la comunicazione di un festival cinematografico

Sei un appassionato di cinema con l’ambizione di lavorare nella programmazione di festival? Hai esperienza o competenze nel settore culturale e desideri ampliare le tue capacità nell’organizzazione, promozione e comunicazione di eventi cinematografici?

Il corso gratuito “FESTIVAL PROGRAMMING” CNA Formazione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e rivolto a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, è la risposta concreta alla tua ambizione grazie alla collaborazione con longtake e Filmeeting APS (NOAM Faenza Film Festival).

🔗 Modulo d’iscrizione online: Clicca qui per avviare il processo di iscrizione 


👉 Obiettivi del corso

Il percorso formativo è pensato per fornire le competenze necessarie a:

- Ideare, progettare e realizzare una rassegna e/o un festival cinematografico oppure la presentazione di un’opera cinematografica e/o audiovisiva per la sottoscrizione ai festival;
- Curare i materiali di comunicazione e presentazione di un festival cinematografico;
- Relazionarsi con il pubblico o piccoli gruppi, promuovendo la propria proposta;
- Operare nel settore della comunicazione e marketing per imprese di produzione audiovisiva;
- Promuovere progetti culturali interfacciandosi con investitori, istituzioni, distributori e potenziali coproduttori.

📌 Contenuti del corso

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE
Un modulo dedicato a comprendere la struttura e le funzioni fondamentali di un festival cinematografico partendo dal case study del NOAM Faenza Film Festival. Si approfondiscono le differenze tra direzione artistica e organizzativa, la programmazione dei contenuti, la gestione amministrativa e finanziaria, il ruolo dell’ufficio ospitalità, l’importanza dei formati audiovisivi, delle copie e dei sottotitoli.
 
COMUNICAZIONE PER UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO
Focus sulla costruzione dell’identità visiva e comunicativa di un festival: gestione dei social media, community building, marketing creativo e pianificazione delle strategie di comunicazione e ufficio stampa. Questo modulo è in particolare attento alle strategie di promozione verso i festival e la stampa. 

IL FESTIVAL NEL SETTORE CINEMA
Panoramica sul ruolo dei festival all’interno dell’industria cinematografica. Si esplorano le dinamiche di produzione e distribuzione di corti e lungometraggi, i principali mercati e pitching forum, la promozione dell’opera audiovisiva e il mestiere della selezione. Parte del modulo è dedicata a un project work pratico, con esercitazioni su casi reali.
 
📅 Calendario e modalità

Il progetto formativo si compone di 40 ore complessive di cui 32 ore di lezione:

32 ore di lezione (22 online e 10 in presenza)
8 ore di project work (realizzate dall'iscritto in autonomia e al di fuori delle ore di lezione)
 
Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dal 1° luglio al 24 luglio 2025, in parte online e in parte in presenza:

Martedì 1° luglio | In presenza a CNA Faenza | 13.00 – 18.00 – Docente referente: Gian Marco Magnani
Giovedì 3 luglio | Online | 15.00 – 18.00 – Docente referente: Marco Lovisato
8, 10, 15, 17 luglio | Online | 14.00 – 18.00 – Docente referente: Andrea Chimento (con indicazioni sul project work)
Martedì 22 luglio | Online | 15.00 – 18.00 – Docente referente: Andrea Valmori
Giovedì 24 luglio | In presenza a CNA Faenza | 13.00 – 18.00 – Docente referente: Andrea Valmori
 
👨‍🫠I docenti di longtake e Filmeeting APS 

Andrea Chimento – Direttore di longtake e Curatore della selezione del Milano Film Fest 2025
Dottore di ricerca in Culture della Comunicazione, in ambito universitario insegna a Milano Istituzioni di storia del cinema (Università Cattolica), Storie e scenari dell’immagine e dell’audiovisivo (Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo, Università Cattolica) e La critica cinematografica sul web (Università degli Studi). Giornalista critico cinematografico, scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate ed è ideatore e direttore responsabile del portale web longtake.it 

Andrea Valmori – Redattore di longtake e Direttore artistico NOAM Faenza Film Festival

Andrea Valmori è un professionista nell'ambito dell'organizzazione di eventi, della critica e del fundraising culturale per progetti in ambito cinematografico. La sua formazione vede una laurea triennale in Lettere e magistrale in Filologia Moderna, entrambe conseguite presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente riveste il ruolo di membro della redazione della testata giornalistica longtake.it, contribuendo alla preparazione e gestione di workshop dedicati alla filmografia di registi, generi cinematografici e analisi del film. Ha anche partecipato allo sviluppo di progetti formativi per scuole e professionisti. Nel 2023 ha fondato il NOAM Faenza Film Festival, organizzato da Filmeeting APS, di cui è direttore artistico. La manifestazione è il primo festival dedicato alla promozione del cinema indipendente nordamericano. L'esperienza nel mondo dell'insegnamento universitario si è concretizzata come collaboratore esterno coinvolto presso il Master MICA dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e nella medesima veste per il corso di critica cinematografica presso l'Università Statale degli Studi di Milano tenuto dal professor Andrea Chimento.

Gian Marco Magnani – Direttore organizzativo NOAM Faenza Film Festival

Gian Marco Magnani: è membro di Filmeeting APS dal 2022 e offre il suo contributo soprattutto nell’ambito della fotografia, infatti svolge principalmente laboratori didattici sulla fotografia con l’associazione. E’ anche docente di Storia della Fotografia presso la Scuola Elementare di Fotografia, Osservatorio Fotografico di Ravenna. Dal 2010 partecipa al nuovo gruppo di gestione della Fototeca Manfrediana, associazione faentina attiva nel campo della valorizzazione del linguaggio fotografico, per la quale cura numerosi progetti culturali, con particolare riferimento, alle attività didattiche e di divulgazione della fotografia e alle iniziative connesse alla valorizzazione degli archivi e del patrimonio fotografico storico. Attualmente ricopre la carica di Responsabile dell'Archivio Fototeca Manfrediana. A partire dal 2015 è membro dell'Associazione Cineclub il Raggio Verde, realtà attiva a Faenza nella creazione di attività culturali legate al cinema, come l’ideazione di rassegne, la gestione di sale cinematografiche e la creazione di attività didattiche rivolte ai giovani. Dal 2024 assume la carica di Presidente dell’associazione. L'interesse per il cinema l'ha portato nel 2023 ad essere tra gli ideatori del "NOAM Faenza Film Festival" di cui è oggi Direttore Organizzativo.

Marco Lovisato – Curatore della selezione del NOAM Faenza Film Festival

Professionista nel settore cinematografico e della comunicazione, ha maturato un’esperienza consolidata nella critica, nella programmazione festivaliera e nella gestione di progetti culturali. Attualmente ricopre il ruolo di Caporedattore presso CineFacts.it, coordinando il team editoriale e curando i contenuti della piattaforma. Dal 2025 è Project Manager presso The Best Blend, mentre dal 2023 è Head of Programming del NOAM Faenza Film Festival, dedicato al cinema indipendente nordamericano. Dal 2019 collabora con LongTake come critico cinematografico e curatore di workshop, seguendo anche eventi internazionali come il Far East Film Festival di Udine. Dal 2022 è inoltre parte attiva di Filmeeting, contribuendo alla programmazione di rassegne e retrospettive, tra cui MEET MOVIE. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Teoria e Metodi della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sui making-of e gli extra dei DVD, con particolare attenzione alla Criterion Collection. Nel 2020 ha partecipato al programma internazionale CICAE - Art Cinema = Action + Management, dedicato alla gestione dei cinema d’essai. Le sue competenze spaziano dalla critica cinematografica alla programmazione di festival ed eventi, fino alla gestione di progetti editoriali e culturali, con un costante impegno nella divulgazione e valorizzazione del cinema.

🧭 Requisiti di accesso

I requisiti sono: 

- Aver assolto l’obbligo scolastico e il diritto-dovere all’istruzione;
- Possedere conoscenze e competenze di base nel settore cinema e audiovisivo;
- Conoscenze di base di inglese;
- Conoscenza dei principali software di presentazione (Word, PowerPoint ecc.). 

Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna alla data di iscrizione.
 
✅ Modalità di selezione

La selezione avverrà solo se il numero di iscritti supererà i 12 posti disponibili, attraverso:

Prova scritta (50%) – conoscenze sul settore audiovisivo, inglese, strumenti digitali;
Colloquio orale (50%) – motivazione, attitudine relazionale, esperienze pregresse.
 
🎓 Attestato

Verrà rilasciato attestato di frequenza a chi avrà partecipato almeno al 70% del monte ore.

⌠Quota di partecipazione

Nessuna quota richiesta. Il corso è completamente gratuito.
 
📠Sede del corso

In presenza: CNA fo.er Faenza – Via San Silvestro 2/1
Online: su piattaforma Microsoft Teams
 
📬 Iscrizioni

📆 Chiusura iscrizioni: giovedì 19 giugno 2025
🔗 Modulo d’iscrizione online: Clicca qui per avviare il processo di iscrizione 
📧 Referente: Samantha Sarti – sarti@cnafoer.it
📞 Tel. 342 1210286

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica