La Smokehouse Pictures, casa di produzione fondata da George Clooney e Grant Heslov, sta collaborando con Sports Illustrated Studios e 101 Studios per produrre un docu-serie basata sullo scandalo che ha colpito il dipartimento d’atletica dell’Ohio State University.
La docu-serie nasce dalla penna del giornalista di Sports Illustrated Jon Wertheim che nel 2020 aveva pubblicato l’inchiesta «Why Aren’t More People Talking About the Ohio State Sex Abuse Scandal?». Clooney e Heslov sono rimasti colpiti dalla portata delle presunte aggressioni e abusi sessuali del medico sportivo Richard Strauss che avrebbero toccato, nell’arco di tre decenni (da fine anni ’70 a fine anni ’90), un minimo di 350 studenti-atleti.
Nell'inchiesta, il campione dei pesi massimi Mark Coleman, per la prima volta, ha rilasciato un resoconto dettagliato e ha accusato Strauss della somministrazione forzata di steroidi anabolizzanti. Inoltre, Coleman ha confermato che il membro del Congresso Jim Jordan ignorava consapevolmente gli abusi del medico.
«Questo articolo svela lo scandalo di abusi sessuali più diffuso nella storia dell'istruzione superiore americana», ha detto Weitheim. «È una storia sul potere, l'abuso, l'abilitazione e la gerarchia degli sport universitari che erano stati nascosti per troppo tempo. Poiché questi uomini coraggiosi hanno deciso di non rimanere più in silenzio, possiamo finalmente iniziare a condannare l'autore dell'abuso e tutti coloro che erano complici con la loro omertà».
Fonte: Deadline