Giffoni: IL CINEMA VIVE ALL'EDIZIONE 53. IN CONCORSO CASTELLITTO E LUNDINI, BISIO ESORDISCE ALLA REGIA IN ANTEPRIMA, BARBIE, VITA DA CARLO 2 E BLANCA 2 TRA GLI EVENTI SPECIALI PIÙ ATTESI
Largo spazio al cinema nella 53esima edizione del Festival di Giffoni, in programma dal 20 al 29 luglio con 99 film in concorso, 4 anteprime e 20 eventi speciali. In competizione, il meglio del cinema internazionale ai suoi ragazzi, con film provenienti da 35 Paesi per giurati di tutte le età (dai 3 ai 18+), che saranno visionati e valutati dalle giurie di Giffoni composte da oltre 6500 giovani provenienti da 30 nazioni. Tra i titoli in concorso, anche l’italiano “Il più bel secolo della mia vita” di Alessandro Bardani, con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris e la canzone originale di Brunori Sas. Tra le anteprime, il 20 luglio verrà presentato “L’ultima volta che siamo stati bambini” che segna l’esordio alla regia di Claudio Bisio in un doppio viaggio di bambini e adulti nell’Italia del 1943 lacerata dalla guerra, che sarà gioco e terrore, poesia fanciullesca e privazioni, scoperta della vita e rischi di morte.
Il 23 luglio in anteprima arriva “Noi anni luce”, il teen drama di Tiziano Russo con protagonisti Carolina Sala e Rocco Fasano, al fianco di Caterina Guzzanti, Fabio Troiano, Adalgisa Manfrida e la celebre cantante Laila Al Habash, che racconta di Elsa, una ragazza di 17 anni che, quando scopre all’improvviso di essere affetta da leucemia e capisce che la sua unica possibilità di salvarsi è un trapianto di midollo, inizia un viaggio on the road alla ricerca di un padre mai conosciuto che può salvarle la vita.
E poi ancora sale l’attesa per il film di animazione “Le stelle di Dora - Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Il film che ripercorre le tappe umane e professionali del Generale Dalla Chiesa, in particolare il suo legame con la moglie Dora, compagna per oltre 40 anni e madre dei suoi tre figli, sarà presentato in anteprima mondiale il 24 luglio alla presenza di Francesco Pannofino, Domitilla D’Amico, Raffaele Tedesco che fanno parte del cast e i registi Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.
Presentata in anteprima a Giffoni anche la nuova avventura Disney “La Casa dei Fantasmi”. È prevista per il 27 luglio al festival la doppia proiezione del film che racconta di una donna e di suo figlio che si rivolgono a un variegato gruppo di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali.
Non mancheranno gli eventi speciali, tra cui l'attesissimo “Barbie” di Greta Gerwig, in arrivo il 25 luglio e la presentazione di “Blanca - Seconda Stagione” con Maria Chiara Giannetta e Sara Ciocca il 26 luglio. E poi ancora, “Stranizza D’Amuri” con Giuseppe Fiorello il 21 luglio, la seconda stagione di “Vita da Carlo” alla presenza di Carlo Verdone, Ludovica Martino e Sangiovanni che incontreranno i giffoner il 22 luglio, la presentazione della seconda stagione di “DI4RI” con Netflix prevista il 28 luglio, e il 29 “Fantastici 5” con Raoul Bova.