Greta Gerwig. Lo sguardo nuovo del cinema femminile e Noah Baumbach. Crisi & misfatti – Bietti Edizioni
14/09/2021

Tra le ultime uscite Fotogrammi di Betti Edizioni, da segnalare Greta Gerwig. Lo sguardo nuovo del cinema femminile di Cecilia Strazza e Noah Baumbach. Crisi & misfatti di Emanuele Rauco, usciti il 3 settembre.


Molti narratori non ancora affermati si sono sentiti consigliare di raccontare solo ciò che conoscono. Si dà il caso però che molti veri narratori ottengano grandi risultati senza spostarsi dal salotto di casa: Salgari non superò mai il tratto Verona-Torino, ma nessuno lo direbbe leggendo le avventure del suo Sandokan.
Noah Baumbach, allo stesso modo, di rado si è mosso da New York, ma guardando a sé è riuscito a raccontare le crisi della sua generazione meglio di tanti altri. Figlio artistico di Woody Allen e della scena americana nineties, ha reso divertenti e toccanti strappi familiari e accidentati percorsi identitari, facendone ritratti universali.
Dagli esordi sitcom alla complessità dell’ultima fatica, Storia di un matrimonio, il libro insegue il filo delle “crisi” messe in scena da un autore poco approfondito, che pure sa tratteggiare le piccole crepe dell’oggi con rara eleganza.


«Potrei essere la voce della mia generazione, o almeno una voce di una generazione»: lo diceva Lena Dunham nel celebre monologo in apertura di Girls, serie tv che ha dato più di una spallata alla rappresentazione audiovisiva canonica delle ragazze, appunto.
Insieme a lei un’altra ragazza, Greta Gerwig (classe 1983), potrebbe essere la voce della sua generazione o, in ogni caso, una delle più originali e fiere del panorama statunitense odierno. Con soli due film diretti all’attivo, l’attrice-regista-sceneggiatrice di Sacramento è infatti annoverata tra le personalità più influenti del mondo del cinema. Starebbe addirittura reindirizzando Hollywood.
Forse per il suo sguardo personale, ricamato sull’esperienza femminile, dall’approccio pop e al tempo stesso intellettuale, o per la naturalezza con cui intercetta alcuni dei temi più urgenti della female exploitation.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica