25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la voce delle donne arriva sul grande schermo.
Arriva in tutti i cinema italiani il nuovo cortometraggio di Unicredit e Giffoni Hub “Punti Nascosti”
Una storia breve e intensa che vuole portare alla luce un tema ancora invisibile: l’abuso economico, forma di violenza diffusa ora al centro della sensibilizzazione nazionale
25 Novembre 2025 - In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo scelto di dare un segnale chiaro: portare il cortometraggio Punti Nascosti nelle sale cinematografiche, in versione integrale, prima di ogni film in programmazione. Un gesto semplice ma necessario, pensato per aprire uno spazio di attenzione su una delle forme più subdole e meno conosciute di violenza di genere: la violenza economica.
Grazie alla collaborazione tra UniCredit, Giffoni Innovation Hub e DCA – Digital Cinema Advertising il corto arriva nelle sale per incontrare il pubblico. La distribuzione è resa possibile grazie al supporto del circuito UCI Cinemas, che ospiterà la proiezione nelle seguenti città:
● UCI Bicocca (Milano)
● UCI Orio (Bergamo/Orio al Serio)
● UCI Torino
● UCI Verona
● UCI Fiumara (Genova)
● UCI Casalecchio (Bologna)
● UCI Campi Bisenzio (Firenze)
● UCI Porta di Roma
● UCI Napoli Casoria
● UCI Bari
● UCI Palermo
Un percorso che permette al film di raggiungere comunità diverse e di attivare una riflessione collettiva su una realtà ancora troppo poco riconosciuta.
Scritto da Giulia Brunamonti e diretto da Beatrice Baldacci, Punti Nascosti è una produzione di Giffoni Innovation Hub e Anemone Film, realizzata in collaborazione con UniCredit e con il sostegno di Caritas Italiana e Telefono Rosa Piemonte.
Il cortometraggio nasce all’interno di (IN)Dipendenza Economica, il progetto di Giffoni Innovation Hub in collaborazione con UniCredit che mira a contrastare la normalizzazione della violenza economica e a fornire ai giovani strumenti per riconoscerla e superarla.
Dopo l’anteprima di luglio 2025 al Giffoni Film Festival, il corto sarà presentato in numerosi festival nazionali e internazionali grazie al lavoro di distribuzione di Pathos Distribution.
Il film verrà inoltre presentato in oltre 500 scuole in cui UniCredit è attiva con la Banking Academy, con l’obiettivo di stimolare una riflessione critica e promuovere una cultura del rispetto, dell’indipendenza economica e della consapevolezza finanziaria come strumento di emancipazione.
SINOSSI
Dopo la morte del marito, Clara, settantacinque anni, si ritrova sola con una vita che non ha mai avuto il potere di gestire. L’incontro con Anna, giovane sarta intrappolata in una quotidianità segnata da fatica e controllo, risveglia in lei un riconoscimento profondo. Tra le due donne nasce un legame silenzioso che si trasforma in libertà, consapevolezza e rinascita.