Il documentario Satoshi Kon, l'illusioniste di Pascal-Alex Vincent verrà presentato in anteprima al Festival di Cannes 2021.
03/07/2021
Il regista e sceneggiatore francese Pascal-Alex Vincent, esperto del cinema giapponese classico e non solo, ha analizzato la vita e il lavoro del regista Satoshi Kon all'interno del suo ultimo documentario, Satoshi Kon, l'illusioniste.
Satoshi Kon, scomparso prematuramente nel 2010 per un tumore al pancreas, ha diretto diversi eccellenti film di animazione, tra cui Perfect Blue e Paprika.
La sua filmografia di anime viene considerata tuttora una delle più apprezzate e influenti dai fan e dagli addetti al settore di tutto il mondo.
Tra poco, la sua figura verrà quindi esaltata attraverso la proiezione dell'opera di Vincent al Festival di Cannes, dove il film concorrerà nella selezione "Cannes Classics 2021: i documentari".
Anime News Network riporta che la pellicola contiene interviste con il produttore di lunga data di Kon, Masao Maruyama, così come con altri registi quali Mamoru Oshii, regista di Ghost in the Shell, Mamoru Hosoda, regista di Summer Wars, Rodney Rothman, co-regista di Spider-Man - Un nuovo universo e persino Darren Aronofsky.
La descrizione ufficiale del Festival di Cannes del film è la seguente:
"Un sottile ritratto del regista giapponese Satoshi Kon da parte dello specialista del cinema giapponese Pascal-Alex Vincent e un'immersione in una ricca opera. Con interviste ai più grandi registi giapponesi, francesi e americani ispirati dalla sua opera".