Il Robot Primitivo a New York di Marco Marchese Borrelli alias MARCONDIRO
14/03/2025
Tra gli anniversari del 2025 che si svolgeranno nel ricordo di personalità della storia e cultura italiana, ve n'è uno importante da non dimenticare. La mostra “Art Exchange: Un ponte tra Italia e America”  organizzata dall’Associazione Culturale Rambaldi Promotions in collaborazione con il Culture Lab di Long Island City, dal 6 Marzo al 20 Aprile, sarà un'occasione per festeggiare il centenario della nascita dell' artista, effettista premio oscar "Carlo Rambaldi".

La mostra è stata curata da Daniela Rambaldi e Tess Howsam, con la collaborazione di Simona HeArt per il coordinamento artistico degli artisti italiani e Giuseppe Lombardi.

L' evento, che si terrà a New York presso il Culture Lab a Long Island City, dal 6 marzo al 20 aprile 2025, sarà un’occasione imperdibile per ammirare opere di altissima qualità, scoprire nuovi talenti e riflettere sulla potenza dell’arte come strumento di connessione universale.

Tra le opere della mostra di New York, sarà presentata la scultura "Testa del Robot Primitivo" dell' artista Marcondiro , dedicata e ispirata ai Giganti di Mont’e Prama di Cabras – tra le più antiche testimonianze archeologiche, risalenti alla civiltà nuragica e ritrovati nel 1974 nel Sinis di Cabras, Sardegna nord-occidentale. L' opera è stata realizzata, in occasione del cinquantesimo anniversario del loro ritrovamento, in pregiato Marmo di Carrara, lavorato interamente dall’ intelligenza artificiale delle macchine per il taglio della pietra, per volontà dell'artista e presentata per la prima volta alla fiera internazionale di Verona, MARMOMAC, Ottobre 2024.

La scultura ospite della mostra ART EXCHANGE, si riallaccia naturalmente al mondo del cinema, ed in particolare ai props, ovvero gli oggetti di scena utilizzati nei film, come quelli realizzati dal grande "Carlo Rambaldi",  creatore del pupazzo di "E.T." di Steven Spielberg (1982) e degli effetti speciali per famose pellicole come  "Alien" di Ridley Scott (1979) e "King Kong" di John Giullermin(1976) .

Il personaggio Robot Primitivo, ideato e disegnato dall'artista di origini calabresi e campane Marco Marchese Borrelli in arte Marcondiro , sarà esposto nel corso dell' evento patrocinato dalla "Fondazione Rambaldi". Dalle antiche rappresentazioni scultoree dei Giganti di Mont’e Prama, risalenti a oltre 3000 anni fa, fino alle forme avveniristiche e futuribili di un robot dalle fattezze aliene ma - al contempo - primordiali, la scultura incarna in un dialogo tra il passato e il futuro, una narrazione universale dell'essere umano, evidenziando come l'uomo abbia sempre cercato di rappresentare sé stesso e il suo rapporto con la materia. Questa fusione di elementi storici e tecnologici racconta così una visione non-distopica del futuro, dove l’intelligenza artificiale non solo crea ma si confronta con le radici più profonde dell'umanità; dalle rappresentazioni ancestrali dell'uomo, alle estreme frontiere del contemporaneo e della lavorazione della materia.

All'' Art Exchange: Un ponte tra Italia e America,  evento che mira a unire talenti italiani e americani, organizzato dall’Associazione Culturale Rambaldi Promotions in collaborazione con il Culture Lab di Long Island City, sarà presente con la sua opera "Testa di Robot Primitivo", Marco Marchese Borrelli, in arte Marcondiro, un artista crossmediale che dal 2012 sperimenta con diversi linguaggi artistici. formatosi in ambito etnomusicologico, ha esplorato la musica di tradizione popolare, il cantautorato e la musica elettronica colta. La scultura rappresenta quindi la "materializzazione sonora" di questa ricerca artistica. Attraverso le sue opere esplora temi di grande rilevanza contemporanea, come l'equità sociale e la consapevolezza ecologica, proponendo una visione ottimistica di un futuro in cui tecnologia e umanità convivono armoniosamente. Tra le sue produzioni più importanti vi è il progetto di Robot Primitivo, un personaggio che unisce arte, etica robotica e intelligenza artificiale, già presentato in vari contesti, sia cinematografici tra cui la Festa del Cinema di Roma, dove ha vinto il Premio Roma Videoclip 2019, che artistici come la residenza d'artista Endecameron 2021 al Castello di Rocca Sinibalda(RI) 

Le opere di Marcondiro, realizzate nel corso degli anni, sono state esposte in forma di VideoArt e PosterArt durante il 2021 e il 2022, oltre che in CryptoArt nei digital marketplace e nelle gallerie virtuali. Marcondiro ha inaugurato il primo videoclip italiano in formato NFT (Non Fungible Token) nel marzo 2021. Il Robot Primitivo è stato introdotto per la prima volta nel 2018 nel videoart "Amati", diretto da Daniele Ciprì e scritto da Marco Marchese Borrelli. Disegnando il volto del Robot Primitivo, già utilizzato in numerose produzioni artistiche, Marcondiro ha creato un rapporto ucronistico tra le sculture nuragiche dei Giganti di Monte Prama e un essere androide di un futuro non-distopico. Questo misterioso androide, celebrato in sculture e altre forme d’arte da una popolazione illuminata, custodisce una memoria sacrale sia del passato che del futuro.

La scultura Testa di Robot Primitivo, realizzata in collaborazione con la Silvestri Art&Design di Carrara, rientra nel concept crossmediale sviluppato da Marcondiro. Questa scultura è parte di una ricerca più ampia che include non solo l’arte visiva, ma anche la musica, la video-art e l'interattività. Marcondiro ha collegato la sua opera al concept dell’album "DATA, L'Amore ai tempi della Tecnologia", pubblicato nel febbraio 2021.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica