1) Le riprese
Sebbene Il Ritorno del Re rappresenti l'ultimo capitolo della trilogia de Il Signore degli Anelli, la sua realizzazione non ha seguito quella dei due film precedenti. È giunto il momento di svelarvi una delle peculiarità più eccezionali della trilogia di Peter Jackson (i fan più esperti e accaniti ne saranno già a conoscenza): le riprese dei tre capitolo hanno avuto luogo simultaneamente. Per oltre un anno, dall'11 ottobre 1999 al 22 dicembre del 2000, cast e troupe hanno convissuto in Nuova Zelanda, eleggendo Wellington a città adottiva. Le riprese non si sono svolte in ordine cronologico, ma in base alla disponibilità degli attori, al loro primo arrivo sul set e all'accessibilità delle location. Dal 2001 al 2004, invece, sono state realizzate alcune riprese aggiuntive (6 settimane all'anno circa), per perfezionare ciascun film. Ricorda Elija Wood: «Sebbene fossimi abituati a saltare da un film all'altro, ogni volta che dovevamo realizzare qualcosa per Il Ritorno del Re venivamo colti da un entusiasmo senza pari.»
Una strategia produttiva decisamente ardita, a ben guardare. realizzare un'intera trilogia ancora prima che ne esca in sala il primo capitolo? Erano in molti a vedervi un'idea da pazzi, capace di segnare la rovinosa fine della New Line Cinema. E invece...
2) La costruzione di Minas Tirith
3) Minutaggio e deleted scenes
4) Il canto funebre di Pipino
5) Parliamo di numeri
6) Annie Lennox
7) Ritorno alla Contea
8) Un ricordo indelebile
9) Premi e riconoscimenti
One movie to rule them all: la notte degli Oscar 2004 rappresentò per Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re un successo indimenticabile. L'ultimo capitolo della trilogia firmata Peter Jackson, infatti, fece en plein: 11 statuette a fronte di 11 candidature, eguagliando il record di vittorie di Titanic (1997) e Ben Hur (1959). Ma non è finita qui! Non solo Il Ritorno del Re fu il primo lungometraggio fantasy della storia ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Film, ma fece anche della Trilogia di Jackson la saga cinematografica più premiata di sempre: 17 statuette complessive a fronte di 30 candidature.
«And the Oscar goes to... It's a clean sweep, for Lord of the Rings - The Return of the King: Barrie M. Osborne, Fran Walsh and Peter Jackson!»
Steven Spielberg annuncia la vittoria de Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re
La lista completa degli Oscar vinti:
Miglior film a Barrie M. Osborne, Peter Jackson e Fran Walsh
Miglior regista a Peter Jackson
Migliore sceneggiatura non originale a Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens
Migliore scenografia a Grant Major, Dan Hennah e Alan Lee
Migliori costumi a Ngila Dickson e Richard Taylor
Miglior trucco a Richard Taylor e Peter King
Miglior montaggio a Jamie Selkirk
Miglior sonoro a Christopher Boyes, Michael Semanick, Michael Hedges e Hammond Peek
Migliori effetti speciali a Jim Rygiel, Joe Letteri, Randall William Cook e Alex Funke
Migliore colonna sonora a Howard Shore
Migliore canzone (Into the West) a Howard Shore, Fran Walsh e Annie Lennox
Tra gli altri importanti riconoscimenti ottenuti: 4 Golden Globe (Miglior film drammatico, Miglior regista, Miglior colonna sonora, Miglior canzone); 4 BAFTA (Miglior Film, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore fotografia, Migliori effetti speciali); Academy Award per la migliroe canzone originale (Annie Lennox, Into the West).
10) Incassi
Il capitolo conclusivo della saga cinematografica ha rappresentato un record di incassi tale da finire sul Guinness dei Primati. A fronte di un budget di produzione di soli 94 milioni di dollari, il film ha riscosso un successo mondiale pari a 1.142.219.401 $. Soltanto in Nord America il film ha incassato 377.845.905 $, mentre worldwide ha toccato la cifra di 764.373.496 $. In Italia, dove ha debuttato il 22 gennaio 2004, ha incassato 22.827.684 €. In occasione dell'uscita de Il Ritorno del Re, molte sale cinematografiche hanno organizzato delle maratone, proiettando La Compagnia dell'Anello e Le Due Torri prima dell'ultimo film.