La Sangre Malo Film è una realtà cinematografica padovana che dal 2017 crea cortometraggi e altri prodotti audiovisivi. Con alle spalle ormai una valida selezione di opere e diversi riconoscimenti, dal 16 Gennaio ha rilasciato su Vimeo ed è pronta a trasmettere nei prossimi mesi su Shorts TV, il suo progetto più ambizioso finora, Il tempo che insegna. Si tratta di un’opera a metà tra cortometraggio e mediometraggio (il minutaggio supera di poco i 30 minuti), con un folto cast di professionisti e soprattutto una sceneggiatura complessa e articolata.
Frank è un ormai anziano criminale che, al termine di una lunga carriera di successo, si ritira in un’antica villa in provincia. Purtroppo i fantasmi delle sue colpe torneranno a tormentarlo e il passato sarà pronto a sconvolgere i suoi piani. La famiglia, l’amore, i peccati, tutta la sua esistenza è appesa a un filo molto sottile e Frank dovrà compiere dei sacrifici per provare a mantenersi in equilibrio.
“INSEGNA TVTTO IL TEMPO”, questa frase di Eschilo, incisa su una colonna della villa, introduce la narrazione e annuncia subito il vero protagonista della storia, il tempo stesso. Il film, infatti, è raccontato come un rompicapo temporale dove si alternano scene del passato e del presente gettando lo spettatore immediatamente in una dimensione frammentata, dove le identità dei protagonisti celano le loro verità fino alla fine. Chi è la vittima, chi il carnefice? Solo la sequenzialità anti-cronologica delle scene può gettare luce sugli eventi a poco a poco, scena dopo scena e solo nella conclusione concede di ammirare il quadro completo. Proprio come il corso del tempo, che svela le sue trame anno dopo anno, attimo dopo attimo, e ciò che prima era confuso viene chiarificato solo grazie all’attesa. Più che un “tempus fugit” è un “veritas filia temporum” (la verità è figlia del tempo).
Se la sceneggiatura, raffinata e composita, di Stefano Dallan, è il cuore della narrazione, è grazie alla regia sinuosa di Giacomo De Bello (alle spalle due grosse esperienze nel reparto regia della serie di Luca Gaudagnino We are who we are e dell’ultimo capitolo di Mission impossible) che le immagini restituiscono il mistero dei protagonisti naufraghi tra passato e presente. Questo team, insieme a numerosi giovani professionisti, si è ormai consolidato grazie anche ad altri recenti progetti di stampo horror, come Eudaimonia (2018) e Spacca la testa (2020) (quest’ultimo diretto insieme a Francesco Alino Guerra). Il cast de Il tempo che insegna rappresenta un altro salto di qualità nelle produzioni della Sangre Malo, annoverando nei panni di Frank Stefano Saccotelli, che ha recitato ne Il gioiellino al fianco di Toni Servillo e ne L’industriale insieme Pierfrancesco Favino, e nei panni del figlio del protagonista la giovane promessa Sebastiano Pigazzi, erede di una tradizione attoriale che annovera il grande Bud Spencer tra i suoi antenati e fresco anche lui di aver recitato tra i protagonisti di We are who we are di Guadagnino.
Se quindi Il tempo che insegna rappresenta la punta di diamante della Sangre Malo Film, i progetti futuri sono ancora molti, a partire da Sigmund, un cortometraggio girato la scorsa estate e pronto a essere distribuito in questo 2021, mentre altri tre progetti sono pronti a partire nei prossimi mesi accompagnati dal PiFF, un festival internazionale di cortometraggi che si svolgerà in diverse tappe, da Febbraio a Dicembre.
La Sangre Malo film è un realtà cinematografica indipendente tra le più stimolanti e prolifiche in Veneto, pronta ad allargare i propri orizzonti, a coinvolgere nuovi talenti e a imporre il proprio marchio nel mondo del cinema.
Cesare Bisantis