Craig Mazin, creatore dell'acclamatissima Chernobyl, torna al lavoro con la HBO per adattare The Last of Us, il videogioco apocalittico creato da Neil Druckmann che parteciperà alla stesura della serie.
Lo show seguirà gli eventi del gioco, ambientato negli Stati Uniti devastati da un mortale fungo parassita che trasforma le sue vittime in mostri. L'azione vede come protagonista Joel, uno dei sopravvissuti, incaricato di trasportare Ellie, un'adolescente apparentemente innocua, fuori dalla zona di quarantena in cui si trova, fino a un laboratorio dove si sta sviluppando una cura.
Il videogame è stato acclamato per la sua narrativa violenta e cupa ed è stato un assoluto bestseller, tanto che un sequel è in uscita a maggio.
La serie sarò co-prodotta da PlayStation Productions, una nuova divisione della compagnia, aperta da Sony lo scorso anno proprio con lo scopo di produrre film e serie tv basati sui videogiochi.
L'annuncio della produzione di The Last of Us segue il successo di The Witcher, uscita a dicembre su Netflix: tratta dai romanzi omonimo, la serie era stata influenzata in gran parte proprio dal precedente adattamento in videogame.
Fonte: The Hollywood Reporter