Nel difficile periodo che tutta l’industria cinemtografica sta vivendo, il Göteborg Film Festival propone una curiosa esperienza. Il festival si svolgerà online, ma una singola persona sarà scelta per vedere i film “in presenza” nella solitaria isola di Pater Noster nel mare del Nord. È vietato portare amici, libri o telefonini, la persona vivrà per una settimana nell’isola e il suo unico compito sarà quello di vedere i film proposti. Inoltre, sono state pensate anche due proiezioni speciali: una all'arena Scandinavium e un'altra al Draken cinema.
“Il focus del festival di quest’anno, il distanziamento sociale, esamina il nuovo mondo emerso durante la pandemia e il ruolo dei film in questo nuovo mondo. Sull’isola di Pater Noster è tutto incentrato sul totale isolamento provato da moltissime persone durante ques’anno. La sensazione di essere completamente soli nell’arena Scandinavium o al cinema Draken è legata alle relazioni alterate che le persone oggi hanno con quei luoghi, normalmente affollati ma attualmente deserti” ha detto Jonas Holmberg, direttore del festival.
L’esperienza dell’Isolated Cinema sarà dal 30 gennaio al 6 febbraio ed è ancora possibile mandare la propria candidatura: clicca qui.
Ecco il trailer dell'iniziativa: