ITALIANA, una serie di film che supera i confini geografici
09/06/2025

La galleria TOTAH presenta ITALIANA, una serie di film che supera i confini geografici per rivelare il linguaggio universale delle voci più radicali del cinema italiano. Oltrepassando la tassonomia culturale convenzionale, questa raccolta di film si pone come un sofisticato contrappunto alla nozione consolidata di "Americana", con la quale tipicamente si fa riferimento al folklore e all'eredità culturale degli Stati Uniti, manifestando il rapporto diretto tra cineasti italiani e coscienza del territorio.

ITALIANA si presenta come qualcosa di più di una semplice programmazione di film: illumina il modo in cui gli artisti italiani contemporanei stanno documentando e reinterpretando le questioni più profonde, talvolta invisibili, dell'Italia. La serie esamina l'intersezione tra antichi rituali agricoli e animali sacrificali, tra tempo geologico e temporalità personale, architettura e memoria perduta. Una bussola sui nuovi autori e la loro capacità di forgiare un selvatico modo di raccontare luoghi e identità.

L'evento è in programma per sabato 14 giugno 2025 alle ore 15:00 presso TOTAH, 183 Stanton Street, New York. Prevede la proiezione di sei opere della durata totale di un'ora, seguita da una sessione di domande e risposte di 30 minuti con i registi e i curatori.

Mentre "Americana" si è consolidata come un (contro)movimento codificato – che spazia tra generi musicali, arti visive e tradizioni letterarie – ITALIANA emerge come un'esplorazione altrettanto affascinante, ma fondamentalmente distinta, della psiche nazionale. I due movimenti si completano a vicenda come immaginazioni profetiche della vita attraverso il cinema.

"Da tempo, insieme a TOTAH - con spazi per artisti da New York a Pantelleria - abbiamo immaginato una rassegna di film girati e prodotti in Italia che possedessero una qualità universale: inarginabili, radicali, aperti al mistero e al cosmo. Questa opportunità rappresenta un portale su quel mondo che i nostri sei cineasti hanno tradotto attraverso le loro prospettive singolari. Viste in sequenza, collettivamente, queste opere iniettano un inchiostro magico nel dialogo contemporaneo che unisce l'Italia e gli Stati Uniti." – Filippo Brunamonti (Giornalista, Produttore) e Gabriele Barcaro (Curatore), co-curatori,

ITALIANA porta i cineasti italiani contemporanei ad incanalare la saggezza generazionale attraverso sensibilità moderne. La serie di proiezioni si articola in due parti. La prima è un'odissea immaginaria che naviga città e borghi italiani attraverso una lente esoterica. La seconda esplora il regno elementale d'Italia, con indagini sinestetiche su fauna, flora e paesaggi primordiali. Questa sezione include anche uno straordinario materiale d'archivio storico, che verrà presentato per la prima volta in America.

La selezione riunisce sei visionari le cui opere trascendono categorie e generi tradizionali:

Per informazioni, materiali per la stampa e per confermare la vostra partecipazione, contattate info@davidtotah.com.

• Sara Fgaier - Gli Anni (The Years), 2018

• Tommaso Santambrogio - Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes (Oceans are the Real

Continents), excerpt, 2023

• Luca Ferri - Mille Cipressi (A Thousand Cypresses), 2021

• Giada Bossi - Born Twice, 2019

• Beatrice Pucci - Soil Is Alive, 2015

• Simone Massi - Dell'ammazzare il maiale (On Killing the Pig), 2011

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica