Notizia ufficiale: il giovane Joonas Suotamo erediterà il ruolo di Chewbacca dal grande Peter Mayhew, iconico co-protagonista e fedele compagno di Han Solo nella saga Star Wars.
I due avevano già lavorato fianco a fianco in Star Wars – Il risveglio della Forza ma la “sostituzione” è diventata ufficiale con l’inizio delle riprese di Han Solo: A Star Wars Story. Suotamo ha scritto una lettere ai fan per comunicare la sua gioia:
“Mi sento enormemente riconoscente per questa straordinaria opportunità di diventare parte del franchise di Star Wars, che ho amato fin dalla mia infanzia. Vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, i miei allenatori e compagni di Basket, i membri del cast e della troupe, lo staff della Lucasfilm e della Disney, i grandi fan di questo spettacolare universo e, soprattutto, Peter Mayhew.
Chewbacca è uno dei personaggi più iconici della storia del cinema, e il lavoro di Peter e il suo ritratto di questo amato Wookie hanno portato molta gioia in tutto il mondo. La guida di Peter e la sua dolcezza sono stati dei doni di valore inestimabile che mi hanno scaldato lo spirito preparandomi per questo viaggio. Intendo rendere fiero Peter e portare ai fan di Star Wars il Chewie che conoscono e che amano.
Ci si vede in una galassia lontana lontana.“