Judy Garland: i cinque successi di una stella
28/01/2020

Poco più di 50 anni fa ci lasciava Judy Garland, ragazza prodigio di Hollywood che seppe distinguersi, oltre che nella recitazione, anche nella danza e nel canto.
È un fatto tristemente noto che, a volte, il fuoco del successo consumi lo spirito dell'artista: sembra infatti che la Garland, per combattere stress e ritmi lavorativi forsennati, avesse iniziato fin da giovane ad assumere regolarmente farmaci, dipendenza che la portò alla prematura morte. A pochi giorni dall'uscita di Judy, biopic che ha come focus l'ultimo periodo della vita dell'attrice, ripercorriamo i momenti in cui la luce di questa stella di Hollywood ha brillato con maggior intensità.

Il mago di Oz (1939) di Victor Fleming: primo grande trampolino per la Garland che, vestendo i panni di Dorothy, si guadagna un biglietto per l'Olimpo dei grandi. L'attrice, a soli 17 anni, si destreggia magistralmente nei numeri musicali e regala alla storia l'iconica sequenza di Over the Rainbow.



Incontriamoci a Saint Louis (1944) di Vicente Minnelli: diretta da quello che sarebbe stato il futuro marito, Judy regala un'interpretazione buffa e al contempo dolorosa. Ciliegina sulla torta fu la straordinaria versione di Have Yourself a Merry Little Christmas, indelebile performance incastonata nella storia del cinema.



L'ora di New York (1945) di Vicente Minnelli: prima vera grande interpretazione drammatica per la Garland che, privata dei consueti ruoli musicali, non sfigura, dimostrando invece tutto il suo cangiante talento.



È nata una stella (1954) di George Cukor: il miglior film del regista e uno fra i titoli più ricordati degli anni '50. A contribuire al successo dell'opera è senza dubbio la tragica e clownesca performance della Garland, qui ai massimi storici. L'interpretazione le valse la nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista.



Vincitori e vinti (1961) di Stanley Kramer: il film è ambientato nella corte di un tribunale e vede come imputati quattro giudici tedeschi, accusati di crimini contro l'umanità. Per questa performance la Garland si guadagnò la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista.



Simone Manciulli

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica