La sottile linea rossa di Terrence Malick ha un incredibile cast che include attori del calibro di Jim Caviezel, Sean Penn, George Clooney, Woody Harrelson, Adrien Brody e molti altri. Tuttavia, anche Justin Theroux provò a entrare a far parte del progetto partecipando al casting del capolavoro del 1998.
In una recente intervista a Variety, l'attore ha raccontato di esser stato protagonista di una delle «peggiori» audizioni della sua carriera. Theroux ha confermato di esser arrivato senza alcuna sceneggiatura o battute di dialogo, l'unica cosa che conosceva era il genere e il nome del regista:
«Entro nella stanza e trovo la direttrice del casting e un paio di sedie […]. Lei dice un qualcosa del tipo: “Mettiti dietro una sedia e fingi di essere in una trincea, o qualcosa del genere, come se stessi fumando una sigaretta”. E nel mentre mi riprendevano. Loro dicevano solo: “Mettiti dietro la sedia e fingi di essere in battaglia”».
Theroux decise allora di ribaltare la sedia e fingere di lanciare una granata: «Non so quale guerra stiamo combattendo. Non so nemmeno di cosa parli il film. È un film di guerra, questo è tutto quello che so. È come dire a un pittore di dipingere la casa senza dargli i pennelli. Non lo so. Ho bisogno di parole da dire. Quindi è stata un'umiliazione profonda».
Malick alla fine non ha scelto Theroux, ma anche se fosse stato così non è detto che per l'attore il minutaggio sarebbe stato molto.
È bene ricordare, infatti, che, per La sottile linea rossa, il regista rimodellò tutto il girato in sala di montaggio, creando un progetto molto diverso da quello presente in sceneggiatura. Il ruolo di Adrien Brody, ad esempio, era di primo piano nello script, ma fu quasi completamente rimosso nella final cut. Brody si rese conto solo in sala di esser stato messo da parte e di avere solo due battute di dialogo.