La 19ª edizione del Korea Film Fest rende omaggio al maestro Kim Ki-duk, prematuramente scomparso nel 2020 in seguito a complicazioni legate al Covid19.
Il festival, attualmente programmato in presenza, si terrà a Firenze dal 21 al 28 maggio presso il cinema La Compagnia e online sulla piattaforma Più Compagnia. La scelta di omaggiare Kim Ki-duk è accompaganta dalla selezione di alcuni dei suoi film più significativi.
Dall’esordio sul grande schermo con Crocodrile (1996), che anticipa Wild Animals e Birdcage Inn del 1997 (altri due film della selezione), fino a Real Fiction, recentemente restaurato in 4K e sin ora mai distribuito in Italia. Vi sono poi altre due pellicole, entrambe del 2001: Bad Guy e Address Unknown, quest’ultimo sul tema dell’occupazione militare statunitense in Sud Corea che sarebbe poi tornato in The Coast Guard (anch’esso in selezione).
L’intervista di Antoine Coppola nel documentario Kim Ki-duk, cinéaste de la beauté convulsive (2006) chiude la ricchissima proposta.
«A Kim Ki-duk abbiamo dedicato un omaggio nel 2005 e lo abbiamo poi incontrato e premiato a Torino insieme al Museo del cinema. È doveroso continuare a celebrare un regista coraggioso e anticonformista, che ha saputo valorizzare il cinema in ogni sua forma e contaminazione. Speriamo che il festival di quest’anno possa coincidere con la riapertura definitiva delle sale, per il bene delle manifestazioni cinematografiche e dell’intera filiera del cinema», ha dichiarato Riccardo Gelli, direttore e ideatore del Korea Film Fest.