Lo scorso 2 Aprile il Film Forum ha riaperto i battenti della propria sede newyorkese con una proiezione d’eccellenza: la versione restaurata de La Strada (1954) di Federico Fellini.
Vincitore del Premio Oscar al Miglior Film Straniero nel 1957, il film, che vede come protagonisti Anthony Quinn e Giulietta Masina, fu una delle prime grandi opere del regista italiano e ne sancì il successo a livello internazionale.
Il lungometraggio segue le vicende di Zampanò, un saltimbanco villano che vagabonda senza meta in un'Italia ancora rurale. Dopo la morte della sorella, lo affiancherà la dolce e svagata Gelsomina, ma il loro rapporto sarà tutt'altro che paritario: Zampanò abuserà infatti dei suoi servigi e delle sue abilità trattandola alla stregua di una schiava.
Attraverso il personaggio chapliniano del girovago e la tenerezza e il candore della giovane donna interpretata da Masina, Fellini indaga con grande sensibilità il concetto di follia come saggezza e ci consegna una delle opere più memorabili del cinema italiano.
Qui trovate la recensione completa del film.
