Il regista ungherese László Nemes, premio Oscar per Il figlio di Saul, ha dichiarato che realizzerà un secondo film nel 2017.
L’intenzione è quella di iniziare le riprese a primavera dell’anno prossimo a Budapest e di lavorare con lo stesso team de Il figlio di Saul, compreso il direttore della fotografia Matyas Erdely: «Abbiamo già iniziato a lavorarci e sto cercando di collaborare con le stesse persone».
Sunset, questo il titolo, parlerà di una giovane donna nella Budapest pre-Prima guerra mondiale e sarà prodotto da Gabor Sipos; Nemes ha aggiunto che la pellicola sarà ambientata nel 1910, in una città cosmopolita, tollerante e piena di varietà etniche e religiose. «[I nazisti] hanno ucciso tutto questo. Il XX secolo ha trasformato l’Ungheria in un paese etnicamente a senso unico; il film è una sorta di thriller, la cui vicenda si svolge in un momento storicamente fondamentale, prima che la civiltà precipitasse nel buio». Il ruolo della protagonista non è ancora stato assegnato.
Sunset sarà girato in 35 mm: «I computer rendono la vita decisamente più facile, ma sono convinto che la magia del cinema risieda in metodi artigianali; per me, montare un film è la parte più eccitante del lavoro».
Fonte: ScreenDaily