Le regole del cavaliere - Ethan Hawke
IN LIBRERIA E ONLINE DA GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE
VENTI REGOLE LASCIATE IN EREDITÀ DA UN PADRE AI FIGLI.
LA LORO GUIDA NEL VIAGGIO PIÙ FATICOSO CHE DOVRANNO AFFRONTARE DA SOLI: LA VITA.
Forse non tutti sanno che Ethan Hawke, noto attore e cineasta americano, è anche un affermato scrittore. In questo libro si cimenta con un genere letterario a metà strada tra romanzo storico, opera filosofica e manuale di crescita personale. Traendo spunto dalla vita e dall’educazione dei propri figli e giocando sulla radice etimologica del suo cognome (da «hawk», falco), l’autore associa simbolicamente ogni virtù a un diverso uccello. Dalla solitudine all’amicizia, dall’amore alla morte, passando per l’onestà e la giustizia, ogni capitolo ha un’illustrazione dedicata, realizzata dalla moglie Ryan.
Le regole del cavaliere nasce da un espediente letterario affascinante e misterioso, a metà tra finzione e realtà. Tutto comincia dal ritrovamento di un’antica lettera in lingua cornica, la preziosa eredità che Sir Thomas Lemuel Hawke lascia ai quattro figli la sera prima della Battaglia di Slaughter Bridge (1483), in cui teme di perdere la vita.
«Ho usato la metafora del cavaliere per insegnare ai miei figli le regole della vita e per parlare con loro di principi e valori importanti»
Ethan Hawke, intervistato al Tonight Show
Ethan Hawke è regista, sceneggiatore, attore e scrittore affermato, candidato quattro volte al premio Oscar, due per la sceneggiatura e due per l’interpretazione.
Le regole del cavaliere:
Formato cm 12x17
Pagine 192
Prezzo 16,90 euro
Volume rilegato con copertina telata e segnalibro
Traduzione dall’inglese di Francesco Paolo Ferrotti