Le venti serie tv statunitensi più attese nel 2022
28/12/2021
A causa di ritardi di produzione dovuti alla pandemia e a spostamenti di programmazione, la lista dell'anno scorso delle serie più attese per l'anno a venire comprendeva alcuni show che non sono mai andati in onda nel 2021. Quest'anno, invece, Indiewire ha scelto un approccio diverso e si è concentrata solo sulle serie di nuova produzione.

Per almeno la metà di questi show sono già state date delle date di rilascio, ma forse tra 12 mesi ci lamenteremo che l'altra metà è stata spostata al 2023. In ogni caso, ecco le 20 serie tv statunitensi che la redazione di Indiewire spera di vedere nel 2022:

Bel-Air (Peacock)
Nel 2019, Morgan Cooper, un fan della serie comica di Will Smith, ha scritto, diretto e pubblicato un cortometraggio basato sulla sitcom degli anni '90. La sua versione è diventata virale, attirando anche l'attenzione di Smith, che lo ha elogiato, definendola un'"idea brillante". Nell'agosto 2020, è stato annunciato che una serie televisiva basata sul corto era stata messa in sviluppo, con Cooper e Smith come produttori esecutivi. Ambientata nel presente, il dramma di un'ora prenderà in prestito la premessa della serie originale. Sarà interpretato da Jabari Banks, Adrian Holmes, Cassandra Freeman, Olly Sholotan, Coco Jones, Akira Akbar, Jimmy Akingbola, Jordan L. Jones e Simone Joy Jones. Cooper, il cui breve curriculum comprende cortometraggi, è ora alla regia e solo tre anni dopo aver caricato il suo film di 4 minuti su YouTube, la sua nuova serie Peacock debutterà in una delle fasce orarie di punta subito dopo il Super Bowl LVI, il 13 febbraio 2022.

Dark Winds (AMC)
Basato sulla serie di libri di Tony Hillerman, Dark Winds è descritto come un neo-noir occidentale che segue due agenti della polizia tribale Navajo che indagano su un omicidio negli anni '70. Ha come protagonista Zahn McClarnon, conosciuto per il suo incredibile lavoro in serie come Reservation Dogs e Fargo e film come Doctor Sleep. È prodotto dall'autore di Game of Thrones, George R.R. Martin.

The Dropout (Hulu)
È l'adattamento di Liz Merriwether del podcast ABC Audio in una serie limitata per Hulu. La protagonista non sarà più Kate McKinnon, come inizialmente annunciato: ora lo show vedrà Amanda Seyfried che, nei panni della Holmes, ripercorre il suo viaggio da imprenditrice della Silicon Valley a donna miliardaria, grazie alla sua biotecnologia, fino all'accusa di frode e al processo, trascinatotosi per quattro mesi lo scorso autunno. A condividere lo schermo c'è un cast intrigante, tra cui Laurie Metcalf, Naveen Andrews, William H. Macy, Kurtwood Smith e Michaela Watkins. Con Merriwether e un cast così divertente, dovremmo ottenere qualcosa di molto più oscuro e divertente della classica serie sui crimini reali. 

How We Roll (CBS)
Una sitcom multi-cam della CBS creata da Mark Gross (Mike & Molly), con Pete Holmes nel ruolo di Tom, un marito e padre che si dedica al bowling professionale dopo essere stato licenziato dalla fabbrica di automobili. Katie Lowes interpreta sua moglie, Jen, che lo sostiene, mentre Chi McBride è il proprietario della sala da bowling e mentore di Tom, Archie. La storia è basata sulla vita di Tom Smallwood, che fu licenziato dalla General Motors due giorni prima di Natale, solo per tornare alla sua passione di sempre, il bowling.

Halo (Paramount+)
Il franchise mediatico Halo, creato da Bungie, è a dir poco vasto. Tutto è iniziato con un videogioco di punta lanciato con la prima edizione della console di gioco Xbox di Microsoft 20 anni fa. Il centro dell'universo di Halo si basa sulle esperienze di Master Chief John-117, componente di un gruppo di super soldati, e la sua compagna di intelligenza artificiale, Cortana. Paramount+ spera di poter capitalizzare il continuo entusiasmo per il franchise con una nuova serie che vede Pablo Schreiber e Jen Taylor come Master Chief e Cortana. Sono affiancati da Natascha McElhone, Yerin Ha, Charlie Murphy, Shabana Azmi, Bokeem Woodbine, Kate Kennedy, Natasha Culzac, e Bentley Calu in una serie di 10 episodi che è in sviluppo dal 2015 da Kyle Killen. L'azione, come il gioco originale, è spinta da un conflitto tra l'umanità e una minaccia aliena nota come Covenant.

Krapopolis (Fox)
La prima serie interamente di proprietà della Fox Entertainment, Krapopolis è una commedia animata molto promettente dal creatore Dan Harmon. Lo sceneggiatore di Community e Rick and Morty ambienta la sua ultima serie nell'Antica Grecia, dove una famiglia imperfetta di umani, dei e mostri sta cercando di gestire una delle prime città del mondo. Il cast di doppiatori include la recente vincitrice dell'Emmy, Hannah Waddingham, come Deliria, la dea dell'autodistruzione e delle scelte discutibili, che è anche la madre di Tyrannis (doppiato da Richard Ayoade), il re di Krapopolis che vuole solo che la sua città sia migliore del suo nome. Matt Berry è il padre di Tyrannis - un mezzo centauro, mezzo manticora - mentre Duncan Trussell e Pam Murphy completano la serie.


Il Signore degli Anelli (Prime Video)
Sono passati 20 anni dalla prima puntata dell'amata trilogia di Tolkien di Peter Jackson, e Amazon è determinata a lasciare il proprio segno nell'opera dell'autore inglese andando in una direzione diversa. Questa non è una narrazione dei film di Jackson, ma una serie ambientata nella "Seconda Età" della Terra di Mezzo, molto più antica, cioè migliaia di anni prima. Morfydd Clark interpreterà l'immortale Galadriel ma poco si sa sull'esatta natura della trama. Amazon Prime Video è ansiosa di sottolineare quanto sia "epico" tutto ciò che riguarda questa produzione, per avere un blockbuster sulla scala di Game of Thrones o dei film del Signore degli Anelli il tempo ce lo dirà.

Love and Death (HBO Max)
David E. Kelley e la regista Lesli Linka Glatter si concentrano su una storia texana di vero crimine ambientata all'alba degli eccessi degli anni '80. La trentenne Candy Montgomery era una donna che frequentava la chiesa appena fuori Dallas e che improvvisamente uccise con un'ascia la sua migliore amica il venerdì 13 del 1980, un giorno dopo che i loro figli avevano fatto un pigiama party. Il cast è formato da Elizabeth Olsen che interpreta Candy, insieme a Lily Rabe, la sfortunata migliore amica Betty Gore e Patrick Fugit come marito di Candy. 

The Man Who Fell to Earth (Showtime)
Chiwetel Ejiofor è il protagonista di una rivisitazione seriale del film di fantascienza di Nicolas Roeg del 1976 The Man Who Fell to Earth, che era basato sull'omonimo romanzo di Walter Tevis del 1963. Ha avuto come protagonista il leggendario musicista David Bowie nei panni di un alieno che, per cercare di salvare il suo pianeta morente, si reca sulla terra dove una risorsa di cui ha bisogno (l'acqua) è abbondante. Sviluppato da Alex Kurtzman insieme a Jenny Lumet, questo segnerà il primo adattamento seriale del romanzo fantastico, che ha anche generato un adattamento cinematografico del 1987 che doveva servire come pilota per una serie che non è mai stata realizzata. 

Masters of the Air (Apple TV+)
Tom Hanks, Gary Goetzman e Steven Spielberg tornano come produttori esecutivi per la terza parte della loro trilogia non ufficiale della Seconda Guerra Mondiale, dopo Band of Brothers e The Pacific. Masters of the Air racconta la storia dell'Ottava Forza Aerea che schiacciò la Luftwaffe nel 1944-45 e sottomise il Terzo Reich. La serie vedrà come interpreti Austin Butler, Callum Turner e l'esordiente Joanna Kulig.

Moon Knight (Disney+)
Nella nuova serie Disney+ Moon Knight, Oscar Isaac interpreta Marc Spector, un ex Marine degli Stati Uniti che sperimenta un disturbo di personalità multipla e riceve abilità soprannaturali dal dio della luna egiziano Khonshu. Non si sa molto del progetto in questo momento al di fuori delle star, ma Isaac stesso ha definito il progetto diverso e sulla scia del genere WandaVision.
 
Night Court (NBC)
Una delle serie più popolari della fine degli anni '80, continua a rimanere nella coscienza del pubblico.Hanno iniziato a parlare di una serie sequel nel 2020 e hanno ricevuto un ordine di serie completo nel settembre 2021. Sarà interessante vedere come il pubblico che non ha alcun concetto dell'originale Night Court accetterà questo. Il tribunale e il crimine sono un genere popolare, ma la maggior parte di questi spettacoli esistono nel mondo del dramma; Night Court è una sitcom. Tuttavia, il formato sitcom potrebbe essere ottimo per discutere di argomenti seri che sono ora più allo scoperto del 1984.

Obi-Wan Kenobi (Disney+)
Il presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha parlato di Obi-Wan Kenobi come di una rivincita per i secoli: il maestro Jedi di Ewan McGregor che affronta il suo ex allievo Padawan diventato Signore dei Sith, Darth Vader. Nella linea temporale dello show, sono passati 10 anni da quando Obi-Wan ha avuto la meglio e 10 anni che si è nascosto sul pianeta desertico Tatooine, tenendo d'occhio il figlio di Vader, Luke Skywalker. Ma in Star Wars c'è sempre un momento di convocazione degli eroi, e naturalmente Obi-Wan sarà lì per rispondere alla chiamata - anche se questo significa incrociare le strade con il suo apprendista di una volta.

The Old Man (FX)
Jeff Bridges nel ruolo di un ex ufficiale dei servizi segreti che mira all'assassinio. Bridges è apparso in diversi episodi televisivi nel corso dei suoi 60 anni di carriera, ma non è mai stato un personaggio fisso della serie. Questa opportunità di vedere Bridges sotto una nuova luce è tanto più preziosa se si considerano le sue recenti battaglie con la salute. All'attore 72enne è stato diagnosticato un linfoma nell'ottobre 2020 e nel settembre 2021, ha annunciato che stava combattendo i postumi del COVID-19.

Pachinko (Apple TV+)
Adattato dall'acclamato romanzo omonimo di Min Jin Lee del 2017, "Pachinko" segue una famiglia coreana attraverso più generazioni mentre emigrano in Giappone. Raccontata in coreano, giapponese e inglese, la serie drammatica è stata ordinata da Apple TV+ nel marzo 2019 come uno dei primi grandi investimenti dello streamer nella programmazione internazionale. Il cast include Youn Yuh-jung, Lee Min-ho, Jin Ha, Anna Sawai e Kaho Minami, con Soo Hugh in veste di showrunner, scrittore e produttore esecutivo.

Pam e Tommy (Hulu)
Anche se non eravamo eccitati per Pam & Tommy di Hulu, i social media lo sono sicuramente. Il 2021 è stato disseminato di scatti di Lily James e Sebastian Stan nei loro rispettivi ruoli dell'attrice Pamela Anderson e del batterista dei Motley Crüe Tommy Lee. La serie è incentrata sul matrimonio della coppia dopo che il loro sex tape della luna di miele viene rubato e reso ampiamente disponibile online.


The Peripheral (Prime Video)
Nel futuro, in una comunità rurale dove le uniche industrie fiorenti sono una catena di negozi di scatole e un traffico di droga, una guardia di sicurezza del cyberspazio lascia che sua sorella lo sostituisca - e lei è prontamente testimone di un omicidio. Ma fa parte della VR o è la vera realtà? Settanta anni post-apocalittici dopo, entrambi i fratelli diventano protagonisti nel tentativo di risolvere un omicidio e prevenire l'apocalisse.

Roar (Apple TV+)
Una serie antologica con un cast che include Nicole Kidman, Cynthia Erivo e Merritt Wever - più le protagoniste di GLOW Alison Brie e Betty Gilpin. Si sa poco della trama della prima stagione, ma il comunicato originale ha descritto Roar come "favole femministe oscuramente comiche", dove ognuno degli otto episodi di 30 minuti metterà in luce il punto di vista di una donna.

61st Street (AMC)
61st Street è incentrato su Moses Johnson (Tosin Cole), un atleta delle scuole superiori inseguito dalla polizia di Chicago. Come abbiamo visto negli ultimi anni, il true crime rimane uno dei generi più popolari attualmente in televisione, ma serie documentarie come Philly D.A. e When They See Us di Ava DuVernay hanno dimostrato che c'è un uguale interesse per le storie sulla corruzione nel sistema di polizia. Il primo trailer di 61st Street ricorda When They See Us, con il suo mix di commenti sociali e punti di vista multipli.

The thing about Pam (NBC)
Nel 2022, la NBC riporta la serie evento The Thing About Pam, un adattamento in sei episodi di un podcast di "Dateline NBC" sull'omicidio del 2011 di Betsy Faria. Renée Zellweger guida un cast che include Josh Duhamel, Judy Greer, Katy Mixon, Gideon Adlon, e Glenn Fleshler, con Jenny Klein come showrunner e Scott Winant alla regia dei primi due episodi.

Fonte: IndieWire

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica