Nuovo impegno come regista per Valeria Bruni Tedeschi: un film incentrato sulla scuola di teatro nominata des Amandiers a Nanterre. Les Amandiers, questo il titolo, vedrà Louis Garrel interpretare il ruolo del direttore artistico Patrice Chéreau. Scritto con Noémie Lvovsky e Agnès de Sacy, il lungometraggio racconterà gli sviluppi della struttura negli anni Ottanta.
Per la seconda volta nella sua carriera, Garrel incarna un artista del XX secolo: prima di Patrice Chéreau, cantore della modernità scenica, era stata la volta di Jean-Luc Godard in Il mio Godard. Nel cast anche Micha Lescot, che sarà Pierre Romans. Bruni Tedeschi non è estranea al soggetto: lei stessa ha infatti frequentato un corso alla scuola teatrale des Amandiers a Nanterre con Agnès Jaoui, Vincent Pérez e Marianne Denicourt.
Les Amandiers indaga il percorso di quattro giovani attori nel periodo in cui l'AIDS faceva le prime vittime. "Lo sguardo di Patrice Chéreau era una luce, e perciò ho voluto fare questo lavoro, e perciò continuo ad amarlo. Spero, con questo film, di restituire un po' di quel che ci è stato donato", ha detto Bruni Tedeschi.
Accanto a Louis Garrel e Micha Lescot, anche Nadia Tereszkiewicz e Sofiane Bennacer. Le riprese dovrebbero essere iniziate ieri 31 maggio, ancora nessuna notizia sulla data di uscita.
Fonte: Les Inrockuptibles