Secondo quanto riportato dal LA Times, sono iniziate le riprese di Limbo, il nuovo progetto di Alejandro González Iñárritu. Quasi cinque anni dopo l’uscita di Revenant - Redivivo, il regista messicano torna con un lungometraggio ambientato nella capitale del suo paese natio, Città del Messico.
![]()

Per quanto non sia ancora stata diffusa la trama ufficiale, il film è stato fino ad ora descritto come “una sorta di fiaba” che esplorerà “la modernità politica e sociale del Messico”. Altri dettagli si possono cogliere dal fatto che l’anno scorso la produzione sia stata avvistata al Castello di Chapultepec e nel centro storico della capitale. In tale occasione, vi erano membri del cast vestiti in abiti degli anni ’90 e cartonati di figure politiche come gli ex presidenti Carlos Salinas de Gortari e José Lopez Portillo.
Per quanto riguarda, invece, il Castello, pare che ne sia stata costruita una replica perfetta e quindi ci si chiede se il film possa, magari attraverso qualche salto temporale, raccontare la guerra tra il Messico e gli Stati Uniti, di cui fa parte la sanguinosa battaglia di Chapultepec, svoltasi nel 1847 al Castello.
Il progetto vede la partecipazione di Darius Khondji, direttore della fotografia di Diamanti grezzi (2019), Okja (2017) e Se7en (1995). Il cast è, invece, guidato da Daniel Giménez Cacho, protagonista di Zama (Lucrecia Martel, 2017), film argentino prodotto da Pedro Almodóvar e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017. L’attore è stato immortalato nella prima immagine dal set che lo mostra tra le comparse distese a terra, al fianco di Iñárritu.
Iñárritu is shooting his new movie, LIMBO, in Mexico City. It stars actor Daniel Giménez Cacho (ZAMA). This photo from the set already makes it look intriguing. pic.twitter.com/R0W7GKy6d7
— Carlos Aguilar (@Carlos_Film) March 4, 2021
Nel cast ci saranno anche Leonardo Alonso e Andrés Almeida, in ruoli ancora non definiti. Descritto come una produzione epica che durerà circa cinque mesi, il film potrebbe essere pronto entro la fine dell’anno.