È on line SUBITO DOPO IL TRAMONTO, UN ATTIMO PRIMA DELL’ALBA (SDT), un nuovo formato per l’intrattenimento “a cavallo†tra web, tv e cinema: scritto per vivere in due versioni, una mini-serie in tre puntate, che si compone in un mediometraggio “film†formato dagli episodi della webserie che si “ricompongono†intrecciandosi in un racconto unico. La webserie affronta il tema della crisi dei nostri tempi, svelandola non come una crisi economica e di passaggio, ma resistente e definitiva, in quanto provocata dalla messa in discussione dei valori fondamentali: l’amore, la giustizia, la tolleranza. Ogni episodio della serie è realizzato con tecniche completamente differenti: fiction, mockumentary e graphic novel. Nella versione “film†i tre episodi si scompongono e ricompongono creando un prodotto nuovo con un finale unico dal linguaggio “misto†che propone un dubbio inquietante: che la crisi non sia la premessa alla fine del mondo? La distribuzione propone un metodo di largo uso nel web, ma nuovo per l’intrattenimento cine-televisivo: il modello freemium, tipico delle app.
La serie, è la parte gratuita del prodotto. Ma un un trailer posto a conclusione di ogni episodio, segnala allo spettatore che esiste una versione “film†integrale acquistabile separatamente in streaming. «L’intenzione del progetto è quella di creare qualcosa di “completamente web†nel mondo dell’entertainment indipendente della rete. I prodotti seriali o i film che oggi vediamo sul web, alcuni dei quali assolutamente superbi, rappresentano in molti casi la distribuzione web di prodotti che potrebbero andare anche in TV o al cinema. Ed è per questo che spesso sono difficilmente monetizzabili, a meno che non riescano a generare un traffico tale da guadagnare dalle inserzioni su piattaforme come YouTube oppure non riescano ad essere notati da editori tradizionali e quindi entrare nel mercato editoriale classico. L’idea di SDT è quella di proporre un nuovo formato “freemium†e quindi composto da due elementi – una parte gratuita, la web serie, che riesca a portare traffico (ovviamente se incontra il gradimento del pubblico della rete) e una parte a pagamento, il film.
In questo modo la monetizzazione non per forza proviene dalle inserzioni del portale di pubblicazione grazie all’enorme volume di traffico generato delle visualizzazioni degli episodi, ma dall’interesse generato dagli episodi verso il prodotto premium. Un interesse da generare nelle nicchie. Ecco perché la scelta del linguaggio di “genere†(noir/thriller/fantasy) e del trattamento differente degli episodi (fiction, mockumentary e graphic novel) più facilmente innestabili sugli interessi di community specifiche. O almeno, così speriamo, senza la pretesa di aver trovato una formula vincente, ma solo una proposta.» – afferma Eugenio Antonio Marrari, autore e regista del progetto. Nel team figurano nomi di attori già apparsi sul piccolo e grande schermo o sul palco dei principali teatri italiani come Manuela Parodi, già protagonista in “La luna su Torino†di Davide Ferrario, Selene Gandini, presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018 con la parte di Norma Cossetto in “Red Land†di Maximiliano Hernando Bruno, Riccardo Vianello già apparso sul piccolo schermo in Un passo dal cielo, Don Matteo e Distretto di Polizia e Lorenzo Bugliesi, già interprete in fiction come il Mostro di Firenze, Il commissario Manara e Un medico in famiglia. Il progetto ha anche beneficiato della partecipazione amichevole di Walter Leonardi, già noto in teatro, sul web, al cinema e in TV, volto de il terzo “Segreto di Satira†dal 2012, nella parte dell’avvocato di Christine nell’episodio LOVE. SUBITO DOPO IL TRAMONTO, UN ATTIMO PRIMA DELL’ALBA nasce da un’idea di Eugenio Antonio Marrari, autore e regista della serie/film e si sviluppa in progetto grazie all’incontro con Andrea Marchi, filmmaker e direttore della fotografia, entrambi da sempre interessati alle ibridazioni. Lo sviluppo è stato possibile grazie ad un gruppo di professionisti guidati da una forte vocazione digitale e al mix dei linguaggi, a partire dall’art direction curata da Flavio Rosati (illustrazioni), Marco De Luca (Animazioni & VFX), e Simone Birolini (Motion Design), professionisti dell’advertising digitale, fino ad arrivare alla colonna sonora ideata e performata da Eugenio Grima, ingegnere elettronico ancora prima che musicista. Un gruppo di professionisti non nativi del cinema, ma uniti dal sogno di poter proporre un formato di entertainment a cavallo tra web, tv e cinema in grado di supportare il cinema indipendente e in grado di “vivere†al di fuori dalle logiche tradizionali della distribuzione. Un progetto che rivela la propria natura web già dalla fase di test che si è svolta tra il 2016 e 2017 su Facebook coinvolgendo utenti reali: «Abbiamo creato dei personaggi fake con i volti di Manuela Parodi e Riccardo Vianello: gli attori che interpretano i due personaggi in LOVE, il primo episodio della rete.» Ci racconta Eugenio Antonio Marrari «I personaggi hanno raccontato per un mese la loro storia on-line, come avvenisse in tempo reale, e hanno interagito con alcuni utenti che incuriositi hanno chiesto spiegazioni. Con chi si è interfacciato con loro, i personaggi hanno svelato da subito la loro natura di “fiction†e questo è servito ad innescare la fiducia, lasciando abbandonare gli utenti al “giocoâ€. Recentemente, a produzione conclusa, ad alcuni di loro, abbiamo regalato un voucher per vedere gratuitamente il film on-line.
Tutto questo è servito a testare se la storia fosse coinvolgente.» Il progetto, trova slancio nel 2016 quando è stato selezionato per la partecipazione al bando Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo e ha trovato ulteriore supporto per lo sviluppo in Lato2, laboratorio creativo orientato allo sviluppo di progetti editoriali digitali interattivi che ha sostenuto la produzione e la progettazione del modello di distribuzione online e in Human Valor, piattaforma dedicata alla valorizzazione delle idee e dei talenti, per lo sviluppo nelle relazioni con professionisti e aziende interessate alla promozione e all’appoggio del progetto. Il progetto è interamente accessibile al link http://latodue.com/subitodopoiltramonto/ dove è possibile consultare gli episodi della webserie e acquistare il film nella sua versione integrale.
Per informazioni e approfondimenti:
contact@latodue.com