È tempo di annunci e di listini! Dalle Officine UBU ad Adler Entertainment, passando per I Wonder Pictures e Teodora Film, ecco una lista di titoli che arriveranno nelle nostre sale nel prossimo futuro.
Teodora Film presenta Triangle of Sadness, il nuovo film dello svedese Ruben Östlund (vincitore della Palma d'Oro con The Square); il nuovo progetto da regista di Emmanuel Carrère, Le Quai de Ouistreham, con Juliette Binoche; Un Triomphe, diretto da Emmanuel Courcol e presentato nella selezione di Cannes 2020; DAU. Natasha di Ilya Khrzhanovskiy e Jekaterina Oertel, direttamente dal Festival di Berlino; e poi i già annunciati Non conosci Papicha di Mounia Meddour; Le sorelle Macaluso di Emma Dante, tratto dal suo spettacolo teatrale; Deux, diretto da Filippo Meneghetti in Francia; e, infine, Yalda di Massoud Bakhsh.
IL LISTINO DI OFFICINE UBU - LA NUOVA ACQUISIZIONE GAGARINE E LE USCITE DEI PROSSIMI MESI
OFFICINE UBU è lieta di annunciare l’acquisizione del film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes GAGARINE (titolo originale), che segna l’esordio alla regia nei lungometraggi di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, pluripremiati registi di corti, con un’opera visivamente innovativa e poetica.
Il film racconta di un giovane ragazzo che, con la complicità di alcuni amici, farà di tutto per salvare dalla demolizione l’enorme complesso residenziale Cité Gagarine, alle porte di Parigi, nel quale è nato e cresciuto. Il film sarà in concorso ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della prossima Festa del cinema di Roma.
Il listino di Officine UBU si era in precedenza arricchito con ID - IMPREVISTI DIGITALI (EFFACER L’HISTORIQUE - DELETE HISTORY) di Benoît Delépine e Gustave Kervern, film vincitore dell’Orso d’Argento all’ultimo Festival di Berlino, che narra di tre vicini di casa in un sobborgo francese che vengono travolti dalle conseguenze di alcune loro azioni online. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito in rete, Bertrand si invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyberbullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista di Uber. I tre si ritroveranno a combattere una battaglia contro i giganti della tecnologia. Una battaglia ben al di fuori della loro portata...forse.
L’uscita del film è al momento prevista per l’inizio di ottobre.
La casa di distribuzione diretta da Franco Zuliani aveva già ottenuto un ricco bottino all’ultima edizione dei Rendez-Vous with French Cinema di Parigi, dove aveva acquisito SOTTO LE STELLE DI PARIGI (SOUS LES ÉTOILES DE PARIS) di Claus Drexel, fiaba contemporanea che racconta di Christine, una clochard che ha perso amici e famiglia, che farà di tutto nelle strade della città per ritrovare la mamma di un bambino immigrato e rimasto solo nella capitale francese. Uscita: 2021;
e IL FUTURO SIAMO NOI (DEMAIN EST A NOUS - FORWARD) di Gilles de Maistre, documentario che dà voce ai bambini di tutto il mondo - dall'India al Perù, dalla Bolivia alla Guinea passando per la Francia e gli Stati Uniti - che hanno trovato la forza di combattere le loro battaglie per un futuro migliore e che non hanno mai pensato di essere troppo giovani, troppo deboli o troppo soli per opporsi all'ingiustizia o alla violenza.
Il film uscirà il 19 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’infanzia.
Chiude le novità che arricchiscono il listino di OFFICINE UBU #IOSONOQUI (#JESUISLA) il nuovo film di Eric Lartigau, regista della commedia di successo La famiglia Bélier. Il film racconta l’inconsueto incontro a distanza, su Instagram, tra uno chef francese (Stéphane - Alain Chabat) e una misteriosa donna coreana (Soo - Doona Bae) e le romantiche e imponderabili conseguenze, dopo che, in uno slancio emotivo, Stéphane lascia la Francia per la Corea alla ricerca di Soo, nella speranza di poterla finalmente conoscere di persona.
Data di uscita provvisoria: fine ottobre.
LE ACQUISIZIONI DI I WONDER PICTURES A CANNES 2020
I Wonder Pictures è lieta di annunciare le acquisizioni dall’edizione di Cannes 2020 appena conclusa.
La casa di distribuzione indipendente si conferma attenta alle novità del cinema francese e porterà sugli schermi italiani ben tre titoli a partire da questo autunno. Si tratta di La Daronne, commedia che vede protagonista una brillante Isabelle Huppert (Amour, Happy End). L’attrice interpreta una traduttrice in un commissariato di polizia che, attraverso intercettazioni telefoniche, scopre tra i trafficanti di droga il figlio dell’amata donna che cura sua madre. Decide di proteggerlo e, in men che non si dica, si trova nel bel mezzo di un enorme giro di droga, divenendone indiscussa protagonista. Grandi ruoli femminili anche per La fine fleur con Catherine Frot (Un figlio all’improvviso, La cuoca del Presidente) nei panni di una delle creatrici di rose più famose del mondo. Nonostante la sua fama, la sua compagnia è sull’orlo del fallimento. A risollevarne le sorti, con un piano a dir poco folle, arrivano tre personaggi sui generis assunti dalla sua segretaria.
A concludere la triade francese, l’attesissimo Le discours. Il 35enne Adrien, è bloccato in una lunghissima cena di famiglia in cui il futuro cognato gli chiede di preparare un discorso per il suo matrimonio. Il protagonista però è in preda a una crisi di mezza età e, come se non bastasse, la sua fidanzata lo sta lasciando. Potrebbe andar peggio di così?
Non solo cinema francese. I Wonder Pictures, da Cannes, arricchisce il suo listino con due titoli made in USA. She dies tomorrow, con tra gli altri, Jane Adams, è un viaggio bizzarro e avvincente di due ragazze attraverso quello che potrebbe essere l’ultimo giorno delle loro vite; Spaceship Earth trionfatore al Sundance Film Festival 2020 invece racconta l’avventura di un gruppo di visionari che nel 1991 costruirono una replica dell’ecosistema terrestre, Biosfera 2, dove vivevano in quarantena.
ADLER ENTERTAINMENT PRESENTA LE NUOVE ACQUISIZIONI DA CANNES 2020
LA CASA DI DISTRIBUZIONE HA ACQUISITO AL MARCHÉ DU FILM DI CANNES DUE TITOLI IMPORTANTI
Adler Entertainment torna dal Marché du Film di Cannes 2020 con due nuove acquisizioni: il family Poly e l’horror Hatching. Poly è un film in live action per famiglie basato sull’omonima serie tv cult degli anni ’60 scritta da Cécile Aubry (l’autrice di Belle et Sebastien). Diretto da Nicolas Vanier, nel cast figura anche François Cluzet.
Hatching è una storia intrisa di mistero e terrore diretta dalla regista finlandese Hanna Bergholm. Protagonista è una ginnasta di 12 anni che cerca disperatamente di compiacere alla madre, una donna ossessionata dal mito della famiglia perfetta che pubblicizza sul suo blog popolare; un giorno la ragazzina trova uno strano uovo, lo nasconde, lo tiene caldo, e, quando l’uovo si schiude, ciò che emerge è oltre ogni immaginazione…
“Siamo molto contenti di entrambe le acquisizioni. Volevamo un live action family per proseguire nel solco già tracciato da Adler su questo genere e lo abbiamo trovato in Poly. Con Hatching e’ stato invece un colpo di fulmine, è un horror evoluto, diurno, estremo ma pieno di ironia, una grande sfida di quelle che piacciono a noi” così dichiara Aldo Lemme, General Manager di Adler Entertainment.