L'Istituto Martin Scorsese trova sede presso la NYU grazie a George Lucas
21/12/2021
Dagli Stati Uniti arrivano notizie importanti su Martin Scorsese ed è la Tisch School of the Arts della NYU a fare un importante annuncio riguardante le attività legate alla passione per il cinema del regista.

Con la più grande donazione nella storia della scuola, per gentile concessione di Mellody Hobson e della Fondazione della Famiglia di George Lucas, la Tisch ha annunciato la creazione del Martin Scorsese Institute of Global Cinematic Arts, un istituto accademico e di produzione che comprenderà il nuovo e modernissimo Martin Scorsese Virtual Production Center, il Martin Scorsese Department of Cinema Studies e il supporto per le borse di studio degli studenti.


"Questo è un onore unico e notevole per me, e ringrazio il mio vecchio e caro amico George Lucas, sua moglie Mellody Hobson e la loro notevole fondazione per questo onore. La loro generosità di spirito e di azione è profondamente commovente per me, e lo è doppiamente dal momento che questo istituto all'avanguardia sarà ospitato nella mia amata alma mater, la Tisch School of the Arts della NYU. Vorrei solo che i miei genitori fossero qui per vedere questo. Sarebbero stati così orgogliosi", ha detto Scorsese.

Ha continuato: "In questa fase dello sviluppo tecnologico del cinema, in cui i registi di tutti gli orientamenti e le ossessioni usano l'alterazione digitale per i motivi più disparati, la produzione virtuale rappresenta un salto di qualità. Ci permette di visualizzare mentre lavoriamo. Sia che stiamo creando un mondo immaginato o ricreando un mondo passato, la velocità della produzione virtuale ci permette di vedere ciò che stiamo creando in tempo reale. Possiamo pensare con esso. Su The Irishman, non so cosa avrei fatto senza questo nuovo prezioso strumento, che sarà essenziale per chiunque faccia cinema in futuro".

Insieme al continuo lavoro di Scorsese con la sua organizzazione no-profit The Film Foundation, questo nuovo istituto è una manna dal cielo sia per il passato che per il futuro del cinema. Il Martin Scorsese Virtual Production Center sarà infatti una delle prime strutture accademiche di produzione virtuale sulla East Coast e affermerà ulteriormente la NYU Tisch come leader globale nella formazione nelle arti cinematografiche. Permetterà agli studenti della NYU Tisch di diventare pionieri di questa nuova tecnologia, preparandoli a carriere di alto livello nell'industria cinematografica e televisiva, espandendo anche le opportunità di formazione e collaborazione nelle arti dello spettacolo, nel design e nella danza. La Hobson/Lucas Family Foundation è stata fondata da Mellody Hobson, co-CEO di Ariel Investments, e da suo marito, il regista George Lucas.

Il centro farà leva sulle risorse culturali di New York City e sulla reputazione della NYU Tisch nel coltivare i più celebri autori del settore, formando gli studenti alla tecnologia emergente che sta rivoluzionando il cinema e la televisione.

"Siamo entusiasti di poter onorare il nostro caro amico Martin Scorsese. Attraverso questa donazione a suo nome, lo Scorsese Institute of Global Cinematic Arts mette meritatamente in evidenza la sua eredità come quintessenza del cinema americano e ispirerà generazioni di studenti diversi e talentuosi. Attraverso la borsa di studio a lungo termine e l'istruzione pratica sulla tecnologia digitale all'avanguardia dell'Istituto, la visione artistica prenderà vita dove la narrazione incontra l'innovazione", hanno detto Mellody Hobson e George Lucas.

La produzione virtuale - una confluenza di tecnologie che stanno cambiando l'arte e l'artigianato del cinema - è destinata a trasformare il modo in cui i film e gli spettacoli televisivi vengono realizzati, con importanti produzioni cinematografiche e televisive, tra cui The Mandalorian della Lucasfilm e The Irishman di Scorsese, che implementano queste tecnologie nei loro processi di produzione.

La produzione virtuale utilizza software di motori di gioco, schede grafiche, tracking della telecamera e AR e VR per creare scene che sposano il mondo fisico e quello digitale. Attori e registi lavorano in un ambiente virtuale che crea effetti visivi in tempo reale, piuttosto che in post-produzione. Gli attori possono rispondere naturalmente all'ambiente circostante e i registi possono pianificare scene e inquadrature con precisione, visualizzando il prodotto finale nella telecamera e manipolando facilmente gli elementi e rimodellando i paesaggi per ridurre i costi di post-produzione e la necessità di girare sul posto. Per esempio, The Mandalorian ha creato interi mondi in tempo reale, immergendo gli attori in immagini dal vivo durante la produzione utilizzando uno schermo a LED ad alta risoluzione, mentre The Irishman di Scorsese ha utilizzato una serie di tecnologie all'avanguardia, tra cui il motion capture per de-age dei suoi attori principali.

Il Martin Scorsese Virtual Production Center ospiterà studi e palcoscenici per addestrare la cinematografia standard del settore e la tecnologia di produzione virtuale all'intersezione della visualizzazione digitale e fisica, compresa l'animazione video, la cattura della performance, il compositing dal vivo e gli effetti visivi in-camera.

"La capacità di Martin Scorsese di sondare la condizione umana con profondità, finezza e sfumature non ha eguali. Pochi, se non nessuno, registi possono eguagliare la sua straordinaria eredità o il suo talento per sperimentare con le nuove tecnologie pur rimanendo fedele a una visione narrativa d'autore. I suoi film risuonano attraverso le generazioni e hanno ispirato innumerevoli aspiranti artisti a venire alla Tisch School of the Arts della NYU per affinare la loro passione per la narrazione. A sua volta, l'incomparabile formazione della Tisch ha prodotto un curriculum ineguagliato nel coltivare le voci che definiscono l'industria cinematografica", ha detto Andrew Hamilton, presidente della NYU.

"Questo è un dono non solo di enorme generosità ma di grande lungimiranza. Il Martin Scorsese Institute of Global Cinematic Arts cementerà ulteriormente il ruolo preminente della Tisch combinando il meglio dei due mondi: la tecnologia all'avanguardia che sta prendendo d'assalto Hollywood con le risorse artistiche e l'estetica indie di New York City. Siamo molto orgogliosi che la NYU sarà la sua casa".

Ampiamente considerato uno dei più grandi registi americani di tutti i tempi, Martin Scorsese ha iniziato la sua carriera cinematografica alla NYU dopo essersi sentito ispirato dall'energia e dalla passione del professore e mentore di lunga data Haig Manoogian durante una sessione di orientamento alla NYU. Si è laureato al Washington Square College della NYU nel 1964, ha conseguito un Master of Arts alla School of Education (ora Steinhardt School of Education, Culture, and Human Development) nel 1968, e poco dopo ha insegnato nel programma universitario di cinema della NYU Tisch. Nel 1992, ha ricevuto una laurea honoris causa dalla NYU. È anche membro del Dean's Council della Tisch School of the Arts ed è stato l'oratore d'onore alla cerimonia di laurea della Tisch, Salute, nel 2014, dove ha riconosciuto che la scuola ha laureato gli studenti più dotati di questa generazione.

"Siamo incredibilmente grati per la generosità visionaria e trasformativa della Hobson/Lucas Family Foundation e la loro fiducia nel potere dell'eredità di Martin Scorsese e nel futuro della narrazione cinematografica", ha detto Allyson Green, preside della NYU Tisch School of the Arts.

"Sono onorata e felice che l'eccezionale eredità artistica di Martin Scorsese e la sua lunga collaborazione con la scuola vengano celebrate attraverso questo nuovo istituto. Alla NYU Tisch, crediamo nell'onorare la storia storica del cinema attraverso una rigorosa borsa di studio e la conservazione per comprendere meglio la capacità della forma d'arte di documentare e riflettere la cultura attraverso i decenni. Essendo il luogo di formazione di alcuni dei più venerati attori, designer e registi del mondo, crediamo anche nello spingere in avanti i confini di ciò che è possibile nella narrazione. Questo notevole dono permetterà ai nostri laureati, diversi e globali, di studiare il passato cinematografico e di creare il nostro futuro cinematografico", ha continuato.

Il duplice obiettivo della donazione di celebrare il passato e di creare il futuro sarà realizzato attraverso un ulteriore sostegno al dipartimento di studi cinematografici, che comprende il programma altamente selettivo di archiviazione e conservazione delle immagini in movimento. Il Dipartimento di Studi Cinematografici della NYU, uno dei primi dipartimenti universitari del paese dedicati alla storia, teoria, critica, estetica e conservazione del cinema e dell'immagine in movimento, sarà rinominato Dipartimento di Studi Cinematografici Martin Scorsese.

"George ed io ci conosciamo da una vita e lui è sempre stato spinto a creare nuovi mondi immaginari sullo schermo. Il suo impulso - la sua ossessione - fa parte di una tradizione che inizia con il cinema stesso e i film di Georges Méliès. Suppongo che si potrebbe dire che la mia ossessione si sviluppa dall'altra tradizione parallela del cinema, che ha origine con i fratelli Lumière: esplorare il mistero e la bellezza e la stranezza del mondo davanti a noi, della vita in corso", ha detto Scorsese.

Il Dipartimento di Studi Cinematografici Martin Scorsese includerà una nuova Cattedra di Studi Cinematografici Martin Scorsese e un maggiore sostegno agli studenti attraverso l'istituzione di un nuovo fondo permanente di borse di studio e borse annuali di stage.

Il fondo per le borse di studio sosterrà una nuova generazione di artisti e accademici del cinema - noti come "Scorsese Scholars" - fornendo assistenza per le tasse scolastiche agli studenti di cinema e TV, studi cinematografici, e/o archiviazione e conservazione delle immagini in movimento che dimostrano di avere bisogno di soldi e merito accademico, al fine di promuovere la diversità nel cinema. Inoltre, il Martin Scorsese Internship Fund fornirà ogni anno degli stipendi agli studenti della Tisch che intraprendono degli stage legati all'archiviazione e alla conservazione delle immagini in movimento.

Martin Scorsese, che è fondatore e presidente della Film Foundation, ha a lungo esaltato l'importanza della conservazione dei film e il ruolo critico del regista nel plasmare il patrimonio artistico americano. Il Dipartimento di Studi Cinematografici della NYU è stato uno dei primi dipartimenti universitari del paese dedicati alla storia, alla teoria e all'estetica del cinema e da allora si è espanso per includere la televisione broadcast, la video arte e i media digitali. Il Martin Scorsese Department of Cinema Studies sfrutterà ulteriormente queste tecnologie in evoluzione per costruire il futuro della borsa di studio e della conservazione delle arti cinematografiche.

A cura di Martina Vitale 

Fonte: The Film Stage

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica