Lo Scuru, esordio alla regia cinematografica di Giuseppe William Lombardo, arriva al cinema dal 23 febbraio
09/02/2026

Arriva al cinema dal 23 febbraio, con un’anteprima il 22 al Cinema delle Provincie di Roma, Lo Scuru, esordio alla regia cinematografica di Giuseppe William Lombardo, prodotto da Grey Ladder Productions e distribuito da Academy Two.

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Orazio Labbate (Bompiani), Lo Scuru porta per la prima volta sul grande schermo l’universo visionario del gotico siciliano, trasformandolo in un’opera cinematografica originale, inquieta e profondamente radicata nel territorio.

Realizzato interamente in Sicilia, il film è espressione della rinnovata vitalità produttiva dell’isola, sempre più laboratorio creativo capace di attrarre e generare cinema d’autore. Negli ultimi anni la Sicilia ha consolidato un tessuto produttivo dinamico e indipendente, in cui nuove realtà si affiancano a maestranze esperte, contribuendo a costruire un’identità cinematografica contemporanea, libera dagli stereotipi e pronta a sperimentare linguaggi e immaginari.

In questo contesto, Lo Scuru sceglie di raccontare l’isola da una prospettiva lontana dall’immaginario turistico e folkloristico, addentrandosi in una dimensione più oscura, spirituale e identitaria. Al centro del racconto c’è l’odissea interiore di un giovane che ritorna nella sua terra natale per confrontarsi con incubi e antichi dolori, in un luogo in cui superstizione e memoria collettiva continuano a esercitare un’influenza profonda.

Attraverso una messa in scena rigorosa e un forte lavoro sull’atmosfera, il film costruisce un universo narrativo sospeso, in cui si intrecciano intimità e tensione collettiva, passato irrisolto e presente, fede e laicità. Un viaggio catartico tra realtà e visione, dove si scontrano credo e ragione, scienza e superstizione, colpe ereditarie e responsabilità condivise.

A sostenere il film, le solide interpretazioni di Fabrizio Falco, Daniela Scattolin, Simona Malato, Vincenzo Pirrotta e Fabrizio Ferracane.

Con Lo Scuru, Lombardo firma un debutto personale e radicale che si inserisce nel solco di un cinema indipendente di ricerca, capace di osare e di restituire allo spettatore un’esperienza immersiva e perturbante.

22 febbraio – Cinema delle Provincie (Roma)

Proiezione evento con il regista Giuseppe William Lombardo e Q&A con Gianluca Arnone de Il Cinematografo.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica