Il remake di film classici popolari appare pressoché inevitabile ma non per il film del 1975 Lo squalo, diretto da Steven Spielberg, che ha contribuito all'avvento del blockbuster moderno. Almeno finché il regista statunitense lo vorrà, Lo squalo non sarà preso in considerazione per un possibile reboot. A testimoniarlo è il fatto che la stessa Universal voleva realizzare un rifacimento della pellicola: Spielberg, prontamente, ha rifiutato il progetto.

Fare un remake di un film famoso non è per forza un insulto. Lo stesso Spielberg ha realizzato quest'anno il remake del classico West Side Story, come è avvenuto nel 1989 per il film Always, remake di Un ragazzo di nome Joe, ma il regista statunitense non è d'accordo nel rifare i suoi film. Bisogna anche considerare che il film sullo squalo assassino ha generato in passato diversi sequel, nessuno dei quali si avvicina minimamente all'originale.

Steven Spielberg non ha diretto nessuno dei sequel, nonostante fosse stato contattato per dirigere Lo squalo 2 (e rifiutó perché impegnato in Incontri ravvicinati del terzo tipo) e il terzo capitolo della saga, rifiutando anche quello. "Avevo finito, avevo chiuso con l'oceano", ha detto in un'intervista, tuttavia si dispiace per aver lasciato un franchise al quale avrebbe potuto dare un enorme contributo.
Fonte: /Film