Un attore, un mimo, uno sceneggiatore, un musicista e soprattutto un regista, che ha segnato profondamente la storia del cinema. Per ben 53 anni ha calcato le scene, forte del linguaggio universale della sua arte, che ancora oggi, a oltre quarant’anni dalla sua morte, è vivo ed attuale.
Tre incontri dedicati a una delle icone della storia del cinema: Charlie Chaplin, capace di raccontare la società del suo tempo con sensibilità e ironia, anche grazie al personaggio di Charlot, l’indimenticabile, tenero, “vagabondoâ€.
Analizzeremo la sua filmografia, il suo rapporto con il cinema muto, la sua irresistibile comicità malinconica, passando in rassegna capolavori indimenticabili: da Il monello a Tempi moderni, da Il grande dittatore a Luci della città , solo per citarne alcuni.
Acquista subito il tuo biglietto!
Tenuto dal critico della Redazione di LongTake Simone Soranna, il workshop è pensato per i fan di Charlie Chaplin e, più̀ in generale, per gli amanti del grande cinema.
Al termine dei tre incontri, ogni partecipante potrà ̀ elaborare un testo su un elemento emblematico del cinema di Charlie Chaplin (una sequenza, un brano musicale, un dialogo, un fotogramma): le analisi più meritevoli verranno pubblicate sul blog di LongTake.
DOVE
MIC – Museo Interattivo del Cinema
QUANDO
23, 30 ottobre e 13 novembre 2018
h 19.00 – 20.30
COSTO
35€ + commissioni
Acquista il tuo biglietto qui
INFORMAZIONI
redazione@longtake.it