Leone Film Group e la Lotus Production stanno creando una nuova realtà cinematografica qui in Italia: Lotus Factory, un reparto pensato specificamente per produrre film di genere da distribuire poi nel mercato internazionale.
Il direttore di Lotus, Marco Belardi, ha già cominciato a ingaggiare talenti da tutto il mondo e ha dichiarato a Variety: "Stiamo programmando di fare film di generi diversi da quelli che solitamente vengono prodotti in Italia, cioè drammi, commedie e un noir ogni tanto".
Una delle mancanze che Lotus Factory e Belardi sperano di colmare è quella dei prodotti per famiglie e uno dei primi progetti di questo reparto sarà orientato proprio in questo senso.
Belardi, infatti, ha coinvolto Nicola Abbatangelo, un giovane regista che ha da poco completato The Land of Dreams, un musical in lingua inglese ambientato nella New York degli anni '20. Abbatangelo sarà il direttore creativo del reparto e la sua prima idea è di creare una origin story per Babbo Natale che sta scrivendo insieme a Fabio Guaglione, Jim Capobianco (nominato all'Oscar per il suo lavoro su Ratatouille) e Robert Lence.
Il piano è di avere la storia e un pilot della storia di Babbo Natale prima di venderla all'estero e ai vari colossi streaming.
Un altro progetto per famiglie, in via di sviluppo è il lungo animato Fear Tales, che parlerà delle "avventure del ragazzo più pauroso del mondo e della sua più grande amica: la paura". A occuparsi di questo film sarà l'animatore brasiliano Sandro Cleuzo che ha lavorato anche a Mary Poppins Returns.
Un altro degli aspetti che Belardi spera di incorporare in questo nuovo reparto è quello dei workshop, grazie ai quali talenti internazionali possano venire in Italia e condividere conoscenze e grazie a cui possono essere scoperti nuovi artisti italiani.
Tra i tanti progetti della Lotus Production, c'è anche Colt, il già annunciato western basato su una sceneggiatura di Sergio Leone e affidato a Stefano Sollima: per completarlo Belardi si è unito alla The Apartment di Lorenzo Mieli.
Altri lavori futuri che dovremmo vedere grazie a Lotus Production: una serie tv di Sky Italia su Alfredo Rampi, il bimbo caduto in un pozzo nel 1981; un film per Netflix e Mediaset chiamato Mio fratello, mia sorella e diretto da Roberto Capucci; uno diretto da Paolo Costella e co-sceneggiato da Paolo Genovese, intitolato Per tutta la vita; un film anche per Paolo Genovese con un cast italiano di prim'ordine; una serie e un lungo di Gabriele Muccino e il nuovo di Paolo Virzì.
Fonte: Variety