Osannato da pubblico e critica, presentato fuori concorso al Festival di Cannes, vincitore di sei premi Oscar, ma non basta. Mad Max: Fury Road (protagonisti, Tom Hardy e Charlize Theron), celebrazione frenetica dell’immaginario post-apocalittico che collassa per ripartire da zero e regalare un impianto visivo tra i più parossistici del cinema americano del nuovo millennio, uscirà in Blu-ray in “edizione cromata”, che contiene la versione in bianco e nero del film.
Il regista George Miller, decisamente entusiasta, ha dichiarato: «Per quanto mi riguarda, questa è la versione migliore: mi piacerebbe sapere se siete d’accordo».
In una clip di presentazione, Miller spiega di come sognava il bianco e nero per Mad Max fin dai tempi di Interceptor – Il guerriero della strada (1981): «C’è qualcosa, nel perdere informazioni derivanti dal colore, che rende il tutto più iconico e astratto». L’autore ammette che alcune scene di Fury Road possano rendere meglio a colori ma, a quanto pare, le sue preferenze risultano spiccate.
L'”edizione cromata” verrà eccezionalmente presentata il 1 novembre 2016 allo SpectreFest a Los Angeles e sarà disponibile in Blu-ray il 6 dicembre, in doppia edizione: il Black & Chrome (due dischi contenenti l’original cut di Fury Road con annessa nuova versione in bianco e nero) e l’High Octane, con i quattro film della serie più la B/W edition.