Il filone dei biopic musicali, dopo gli esempi di Bohemian Rhapsody e Rocketman, si arricchisce di un nuovo progetto in cantiere: il biopic su Madonna da lei stessa diretto. La cantante tornerà infatti dietro la macchina da presa per portare sul grande schermo la storia della sua vita e ascesa al successo.
Era dunque proprio il film sulla sua vita il il progetto misterioso al quale Madonna stava lavorando quest'estate insieme a Diablo Cody. La popstar e la sceneggiatrice premio Oscar per Juno avevano fatto capolino sui profili social di Madonna (ve lo raccontavamo qui), documentando delle sessioni di scrittura insieme che lasciavano intravedere degli indizi significativi a tema musicale.
Il film, per ora senza titolo, è approdato alla Universal Pictures e verrà sviluppato sotto l'egida delle produttrici cinematografiche Donna Langley e Amy Pascal. Non si conoscono ancora i tempi della produzione né della realizzazione del film e anche il cast, per il momento, è ancora top secret e presumibilmente in via di definizione.
"Voglio trasmettere l'incredibile viaggio che ho intrapreso come artista, musicista, ballerina; un essere umano, che cerca di farsi strada in questo mondo - ha detto Madonna in una dichiarazione - Il fulcro di questo film sarà sempre la musica. La musica mi ha fatto andare avanti e l'arte mi ha tenuto in vita. Ci sono così tante storie non raccontate e stimolanti e chi può raccontarle meglio di me. È essenziale condividere la corsa sulle montagne russe della mia vita con la mia voce e la mia visione".
La Langley ha elogiato Madonna come "l'ultima icona, umanitaria, artista e ribelle. Con il suo singolare dono di creare arte tanto accessibile quanto oltre i confini, ha plasmato la nostra cultura come pochissimi altri".
Sara Zambreno e Guy Oseary saranno i produttori esecutivi. Il vicepresidente senior della produzione Erik Baiers e il direttore dello sviluppo Lexi Barta supervisioneranno il progetto per conto dello studio.
"Questo film è un vero lavoro d'amore per me", ha detto la Pascal. “Conosco Madonna da quando abbiamo realizzato insieme A League of Their Own (Ragazze vincenti, film del 1992 con Tom Hanks in cui recitava anche Madonna, ndr), e non riesco a immaginare niente di più emozionante che collaborare con lei e Diablo per portare la sua storia vera sul grande schermo con Donna e i nostri partner della Universal".
Madonna, che con Evita nel 1996 vinse un Golden Globe come miglior attrice, dietro la macchina da presa ha diretto Sacro e profano e W.E. - Edward e Wallis.
La cantante, al secolo Madonna Louise Veronica Ciccone, con i suoi 335 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è l'artista musicale donna con all'attivo le maggiori vendite di sempre, è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2008 e conta 225 premi a fronte di 658 nomination.
Diablo Cody, oltre a Juno che le valse l'Oscar alla miglior sceneggiatura originale nel 2007, ha sceneggiato Jennifer's Body, Tully e Young Adult, entrambi diretti da Jason Reitman proprio il film con Ellen Page, e Dove eravamo rimasti di Jonathan Demme.
Fonte: Variety