Nato a Providence il 19 gennaio 1985, Damien Chazelle è uno degli autori emergenti più interessanti del cinema contemporaneo. Cultore del cinema hollywoodiano classico ma anche dei più raffinati registi europei, Chazelle, con tre lungometraggi all’attivo tutti legati alla musica, ha dimostrato di attingere a piene mani dal passato con un notevole capacità di legarsi al presente.
Qual è, allora, il suo film preferito? E quali sequenze lo hanno segnato di più? E la sua battuta preferita?
Tutte le risposte qui, in una intervista rilasciata dal giovane regista a CBS This Morning:
D. Qual è il suo film preferito di sempre?
R. Les parapluies de Cherbourg di Jacques Demy, che è stato la fonte di ispirazione principale per La La Land. [“Because if I had to send a movie to aliens and kind of describe what cinema is, what this thing called cinema is, I think that’s a movie that doesn’t even make sense on paper in a way. Cause it’s opera, but not opera. It’s real, but completely fake. It’s happy, but heartbreaking. Just doesn’t make sense unless you see it as a movie, and it’s the most shattering transporting work of art I’ve seen in any mediumâ€].
D. La sua canzone preferita in un film?
R. As Time Goes By, da Casablanca (1942).
D. E la sua battuta preferita?
R. “It’s a little depressing, but ‘Forget it, Jake, it’s Chinatown’â€, dal finale di Chinatown (1974). [“There’s no better closing line in movie historyâ€].
D. Qual è la sua sequenza finale preferita?
R. Luci della città (1931). [“Chaplin needs to have a place, you know, in that top universe. It’s extraordinary. Again, it’s something only movies can do. Only movies can make that moment sublimeâ€].
D. E infine, la sua scena preferita di sempre?
R. Quando Fred Astaire e Ginger Rogers ballano insieme Cheek to Cheek in Cappello a cilindro (1935). [“But when they start dancing, when they start singing… you’re not just seeing a romantic comedy anymore. You are seeing something that, to me, has as much depth as a piece of music by Mozart or a painting by da Vinci“].