Stasera alle 20.45 al Largo del Cinema (e alle 22 al MIMAT) verrà proiettata la tradizionale maratona dei cortometraggi animati: 34 opere, da gustarsi tutte d’un fiato, provenienti da diverse parti del mondo.
Molti, nonostante la breve durata, raggiungono un livello di profondità narrativa notevole, come ad esempio Beside Oneself, corto polacco di 5 minuti che narra lo sgretolamento improvviso di una relazione, oppure Mirror in Mind, 120 secondi in cui una donna affronta la propria mente. Da segnalare anche i classici intramontabili del genere in cui degli oggetti inanimati prendono magicamente vita, come in Our Future e Trial & Error (rispettivamente americano e tedesco).
Tanti i corti storico-sociali. In particolare si fanno notare tre produzioni francesi: Ama racconta di un incontro fra diverse culture nel Giappone degli anni ’50, Un Obus Partout è una storia d’amore ambientata nel 1982 in Libano e Yalda affronta il dramma di una ragazza emigrata in Francia. Non mancano nomi che hanno già avuto palcoscenici importanti: Pombo loves you, corto inglese di 12 minuti in concorso al Sundance Film Festival 2016, oppure O di Erick Oh, animatore, tra gli altri, del capolavoro Disney-Pixar Inside Out.
La Francia, con 8 cortometraggi, è nettamente il paese più rappresentato, seguito dagli Stati Uniti e dal Canada. Oltre tre ore non stop d’animazione per una serata che sicuramente riuscirà a raggiungere i gusti di tutti, anche dei più esigenti.