"Mr. Vertigo": Terry Gilliam su un "nuovo" progetto
29/06/2018

Terry Gilliam è un regista che si prende i suoi tempi: il caso di The Man Who killed Don Quixote è emblematico (ed estremo: il film ha visto la luce ben 25 anni dopo l’avvio della produzione!), ma anche il “nuovo” progetto al quale il regista starebbe lavorando (così ha dichiarato nel corso di una masterclass al Brussels International Film Festival) è un lungometraggio messo in cantiere diverso tempo fa, precisamente nel 2011.

Il film in questione è Mr. Vertigo, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paul Auster.

Sinossi:

Walt è un povero orfano senza futuro nella St.Louis degli anni Venti, ma possiede un dono naturale, e trova qualcuno deciso a sfruttarlo. Maestro Yehudi, mezzo stregone e mezzo ciarlatano, è l’ebreo ungherese che in tanti anni di duro tirocinio gli insegnerà la meravigliosa arte di volare facendo di lui un’attrazione da circo. Nelle sue peregrinazioni il bambino volante si ritrova tra incursioni del Ku Klux Klan, storie di gangster, giocatori di baseball e, nella Chicago degli anni Trenta, finisce con l’aprire un locale destinato a diventare famoso, il Mr Vertigo. Finché un giorno Walt ritorna normale e smette di essere un fenomeno. Ed è allora che il destino si compie in tutta la sua grandezza: riconoscendo nella storia di Dizzie Dean, campione in declino che non sa smettere di giocare, la propria storia, Walt comprende che importante non è solo volare ma anche capire quando si deve tornare a terra e vivere con dignità la vita di ogni uomo, del più anonimo e banale degli uomini.

Per il momento non si conoscono le date d’uscita o di avvio della produzione (e conoscendo Gilliam ci sarà propabilmente da aspettare a lungo). In ogni caso, a giudicare dalla sinossi del romanzo, sembra proprio un soggetto nelle corde del regista, non pensate?

Fonte: theplaylist.net

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica