National Film Registry: Il ritorno dello Jedi, Pink Flamingos e WALL•E tra i titoli aggiunti nel 2021
15/12/2021
La Biblioteca del Congresso ha svelato la sua lista annuale di 25 film per il National Film Registry. La selezione, considerata tra le più influenti d'America, comprende titoli che vanno dal 1902 al 2008. Tra i nuovi film inseriti ci sono L'altro uomo del 1951 di Alfred Hitchcock, Che fine ha fatto Baby Jane? (1962), con Bette Davis e Joan Crawford, il film strappalacrime del 1972 Sounder, che ha portato a Cicely Tyson una nomination all'Oscar come migliore attrice, Pink Flamingos di John Waters (1972) e Il lungo addio, capolavoro di Robert Altman del 1973.



Anche classici più recenti come Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi del 1983, Nightmare – Dal profondo della notte del 1984, Il signore degli anelli – La compagnia dell'anello del 2001 e WALL•E del 2008 hanno ricevuto questo onore. L’elenco include inoltre spettacoli musicali e comici: il film dei Talking Heads del 1984 Stop Making Sense del regista Jonathan Demme e Richard Pryor: Live In Concert del 1979, registrato al Terrace Theatre di Long Beach, in California.



I film sono selezionati per la loro importanza culturale, storica o estetica e per preservare il patrimonio cinematografico della nazione. Diversi esplorano storie di alcune comunità che spesso incarnano temi universali. Selena, il film biografico del 1997 della star di Tejana Selena Quintanilla-Pérez ha regalato a Jennifer Lopez il suo primo ruolo importante in un film. Il co-protagonista Edward James Olmos ha dichiarato alla Biblioteca del Congresso che Selena «Sopravviverà alla prova del tempo... (È) un capolavoro perché consente alle persone di conoscere se stesse osservando la cultura degli altri».

Tra gli altri punti salienti ci sono Cooley High, una commedia su un gruppo di amici neri che si godono l'ultimo anno di liceo nel quartiere Cabrini Green di Chicago. Il regista Michael Schultz ha dichiarato: «L'unica cosa che sapevo della Cooley High era che era unica, era eccitante, avrebbe aperto le persone a un nuovo mondo».

Tre film nella lista di quest'anno hanno affrontato direttamente uno dei temi più urgenti dell’attualità: la violenza a sfondo razziale contro le persone di colore. L'omicidio di Fred Hampton (1971), Chi ha ucciso Vincent Chin? (1987) e Requiem-29 (1970) hanno raccontato rispettivamente storie di violenza contro neri, asiatici e ispanici.

A proposito della Compagnia dell'anello, Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens hanno commentato: «Nel 1951, il professor (JRR) Tolkien ha espresso il desiderio che "...altre menti e mani, che brandiscono pittura, musica e teatro..." potessero un giorno venire nel mondo della terra di Mezzo. E lo hanno fatto - attori e artisti, compositori e musicisti, linguisti e maghi digitali - una miriade di talenti si sono uniti per dare vita sullo schermo alla sua vasta opera di immaginazione. È un grande onore avere Il signore degli anelli – La compagnia dell'anello selezionato quest'anno dal National Film Registry. Siamo orgogliosi di far parte di un archivio che celebra e preserva l'arte della narrazione visiva, per le generazioni a venire».



La bibliotecaria del Congresso Carla Hayden ha affermato: «I film aiutano a riflettere la nostra storia culturale e la nostra creatività – e ci mostrano nuovi modi di guardare a noi stessi – anche se i film non sono sempre stati ritenuti degni di conservazione. Il National Film Registry conserverà il nostro patrimonio cinematografico e siamo orgogliosi di aggiungere altri 25 film quest'anno. La Biblioteca del Congresso lavorerà con i nostri partner nella comunità cinematografica per garantire che questi film siano preservati per le generazioni a venire».

Di seguito l’elenco dei 25 film selezionati nel 2021 per essere aggiunti al National Film Registry. Il numero totale di film poresenti nel registro sale così a 825.

Ringling Brothers Parade Film (1902)
Jubilo (1919)
L'asso volante (1926)
Il treno infernale (1930)
Fiori e alberi (1932)
L'altro uomo (1951)
Che fine ha fatto Baby Jane? (1962)
Evergreen (1965)
Requiem-29 (1970)
The Murder of Fred Hampton (1971)
Pink Flamingos (1972)
Sounder (1972)
Il lungo addio (1973)
Cooley High (1975)
Richard Pryor: Live in Concert (1979)
Chicana (1979)
The Wobblies (1979)
Star Wars: Episodio VI — Il ritorno dello Jedi (1983)
Nightmare – Dal profondo della notte (1984)
Stop Making Sense (1984)
Chi ha ucciso Vincent Chin? (1987)
The Watermelon Woman (1996)
Selena (1997)
Il signore degli anelli – La compagnia dell'anello (2001)
WALL•E (2008)

Fonte Deadline

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica