Lo scontro tra Netflix e il Festival di Cannes è iniziato già lo scorso anno, ma in questa edizione ha assunto proporzioni ben maggiori. Recentemente il direttore della kermesse francese, Thiérry Fremaux, ha dichiarato che non avrebbe preso film di Netflix in concorso al festival 2018, ma il colosso dello streaming ha risposto per le rime, acquistando Roma, attesissimo film di Alfonso Cuaron che avrebbe trovato quasi certamente posto nella competizione francese. Una mossa che sembra pensata appositamente per sottrarre l’atteso lungometraggio alla kermesse transalpina.
La stessa sorte dovrebbero subirla altri cinque film: Norway di Paul Greengrass, Hold the Dark di Jeremy Saulnier, The Other Side of the Wind , progetto incompiuto di Orson Welles e il documentario di Morgan Neville, anch’esso legato a Welles, They’ll Love Me When I’m Dead.
La conferenza stampa del Festival di Cannes è prevista per giovedì 12 aprile, giorno in cui scopriremo quali saranno i film che verranno presentati dall’8 al 19 maggio sulla Croisette.