Nosferatu torna in sala in versione restaurata grazie al Cinema Ritrovato
06/02/2016

Uno dei capolavori assoluti della storia della Settima arte torna in versione restaurata: il Cinema Ritrovato riporta nelle sale Nosferatu – Il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, manifesto dell’espressionismo tedesco e opera capitale della Settima arte (qui potete leggere la nostra recensione).

ySoZxg2JUHPFo8hSRREY96NvK2M

 Con queste parole viene presentato dagli organizzatori: «Dal Dracula di Bram Stoker, la storia immortale di Nosferatu, il non-morto che semina la peste, assorbe e spegne le forze vitali, attenta all’equilibrio dell’universo, finché un sacrificio femminile farà sorgere l’alba sulla città liberata. “Sul piano formale, il film si allontana dall’espressionismo e lo trascende: prima d’ogni altra cosa per l’importanza che vi ha la Natura, per l’impressionante varietà di esterni reali che ne accrescono il romanticismo magico. Murnau s’abbandona totalmente al suo gusto della polifonia e del contrappunto, sul piano drammatico e cosmico. Nosferatu è prima di tutto un poema metafisico nel quale le forze della morte mostrano la vocazione – una vocazione inesorabile – ad attirare a sé, aspirare, assorbire le forze della vita, senza che nella descrizione di questa lotta intervenga alcun manicheismo moralista” (Jacques Lourcelles)».

 Per scoprire in quali sale si potrà (ri)ammirare e in quali date, vi rimandiamo alla programmazione completa che potete trovare a questa pagina.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica