NYFCC 2021, i vincitori: Il potere del cane domina con la vittoria in tre categorie
09/12/2021

Per tradizione il New York Film Critics Circle (NYFCC) è il primo grande gruppo di critici del paese ad annunciare le proprie scelte per i migliori film e le migliori interpretazioni del 2021. L'annuncio di oggi del NYFCC segna la terza tappa della stagione dei grandi premi della settimana post-Ringraziamento. I Gotham Awards sono stati i primi a essere assegnati, assegnando il premio per il miglior film a The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal, mentre il National Board of Review è stato assegnato a Licorice Pizza per il miglior film e a Paul Thomas Anderson per il miglior regista. Fondato nel 1935, il NYFCC è composto da critici di quotidiani e settimanali, riviste e pubblicazioni online.

Il NYFCC è noto sia per aver premiato i principali contendenti agli Oscar ( The Irishman ha vinto il premio come miglior film nel 2019 e Chloé Zhao come miglior regista lo scorso anno) sia per aver fatto alcune scelte anticonvenzionali e amate. Le scelte del gruppo per la migliore attrice hanno incluso Sidney Flanigan per Never Rarely Talvolta Always, Lupita Nyong'o per Us e Regina Hall per Support the Girls. Il NYFCC ha memorabilmente assegnato a Tiffany Haddish il trofeo come migliore attrice non protagonista per Girls Trip nel 2017. Sebbene nessuna di queste interpretazioni abbia ottenuto la nomination all'Oscar, le loro vittorie al NYFCC hanno aumentato il loro potenziale nella corsa ai premi.

Il vincitore del NYFCC per il miglior film lo scorso anno è stato First Cow di Kelly Reichardt. Zhao è stata nominata miglior regista per Nomadland e ha ottenuto la vittoria in questa categoria anche agli Academy Awards. Gli attori che hanno vinto includevano Delroy Lindo e Chadwick Boseman per Da 5 Bloods e Maria Bakalova per Borat Success Moviefilm. Solo Bakalova ha continuato a guadagnare una nomination all'Oscar, sebbene Boseman sia stato nominato all'Oscar per Ma Rainey’s Black Bottom.

Di seguito l’elenco completo dei vincitori per New York Film Critics Circle 2021:

Best Film: Drive My Car
Best Director: Jane Campion for The Power of the Dog
Best Screenplay: Paul Thomas Anderson for Licorice Pizza
Best Actress: Lady Gaga for House of Gucci
Best Actor: Benedict Cumberbatch for The Power of the Dog
Best Supporting Actress: Kathryn Hunter for The Tragedy of Macbeth
Best Supporting Actor: Kodi Smit-McPhee for The Power of the Dog
Best Cinematography: West Side Story
Best Non-Fiction Film: Flee
Best Foreign Language Film: The Worst Person in the World
Best Animated Feature: The Mitchells vs. the Machines
Best First Film: The Lost Daughter



Fonte: IndieWire

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica