OLTRE LO SPECCHIO - Il racconto del terzo giorno: il terrore è reale
05/11/2022
Non è una novità che il cinema prenda spunto da storie reali per trasmettere un messaggio, un'emozione o anche solo per comprendere il perché di determinati eventi storici. Film come A Murder Erased che apre la terza giornata di Oltre lo specchio si ispira a un reale caso di omicidio. Nel corso della giornata seguiranno Nitram, Stone Turtle e Luzifer, che partano da una storia reale per comprendere la violenza che si cela in ognuno di noi.
A Murder Erased
Il film di Dannis Law è un thriller ispirato a una storia vera del 1983. Dopo il ritrovamento di un cadavere, l’agente della narcotici Choi cercherà di portare avanti le indagini per scoprire la causa e soprattutto il colpevole dell’efferato delitto. Un caso che si rivelerà sempre più intricato portando a galla tantissime incertezze e dubbi che apriranno diverse vie di risoluzione, ma nessuna di queste sembra portare alla verità.
Nitram
Nel 1996 l’Australia si fa testimone di uno dei capitoli più bui della propria storia, il massacro di Port Arthur. Presentato in concorso al 74º Festival di Cannes, Justin Kurzel col suo film Nitram cerca di comprendere cosa porti un ragazzo a compiere un gesto di estrema brutalità come quello di un massacro. L’opera di Kurzel non ha l’intento di giustificare l’assassino, ma anzi di analizzare e capire come la solitudine e l’estraniazione dal mondo porti all’esasperazione della violenza nell’essere umano.
Stone Turtle
Woo Ming Jing, regista già apprezzato a Venezia, alla Berlinese e a Cannes, con Stone Turtle ci conduce in un ballo folle e senza tempo. Su un’isola apparentemente paradisiaca della Malesia vive la rifugiata apolide Zahara che si guadagna da vivere vendendo uova di tartaruga. La vita di Zahara cambia drasticamente con l’arrivo del ricercatore universitario Samad. Il loro incontro li intrappolerà in una danza che li porterà a vivere una situazione di enorme pericolo.
Luzifer
Il nuovo film di Peter Brunner si ispira a una storia vera di esorcismo. Johannes è un uomo dall’anima innocente che da sempre vive in un rifugio di montagna con la madre. Le giornate sono scandite da preghiere e riti religiosi. Questa vita dedicata alla natura e alla contemplazione inizia a vacillare con l’arrivo della modernità attraverso la costruzione di una struttura turistica. Peter Brunner indaga la follia che si cela dietro colui che si dichiara puro ma che dentro di sé cela il demonio.
Cecilia Parini
Info e biglietti: http://www.oltrelospecchio.org/biglietti-2022.html