OLTRE LO SPECCHIO - Il racconto dell’ultimo giorno: ciò che resta è la speranza
09/11/2022
La quarta edizione di Oltre lo specchio si avvia verso la fine, ma prima di salutarci col film di chiusura tanto atteso, Neptune Frost, la giornata si arricchisce di titoli altrettanto interessanti come: Show Me the Ghost, Deliverance e Hatching.
Show Me the Ghost
Il nuovo film di Kim Eun-kyeong è un mix tra horror e commedia con protagonisti due amici d’infanzia, Ho Doo e Ye Ji, che insieme cercano di sbarcare il lunario. Lui lavora in un minimarket cercando di risparmiare abbastanza da potersi permettere un posto tutto suo, lei invece rincorre il lavoro dei sogni per poi fallire sempre in fase di colloquio. Un giorno Ho Doo sorprende l’amica dicendole di aver affittato una casa fantastica per entrambi. Per gli amici sembra tutto un sogno, ma ancora non sanno che quella casa si rivelerà un incubo.
Deliverance
Kelvin Shum trasforma un dramma familiare in un avvincente thriller. Nicole torna a casa dopo 15 anni per rivedere i suoi tre fratelli. Su tutti e quattro aleggia ancora il traumatico ricordo della notte in cui la madre morì. Per superare il trauma, Nicole e il fratello decidono di ricorrere all’ipnosi, ma alla fine le cose non andranno come desiderano. Come una pratica rituale, il mondo intorno a loro cambia e la realtà si fa più oscura portando i fratelli a non poter più evitare il confronto col passato.
Hatching
Una figlia ginnasta, una madre perfetta che pubblica foto e video nel proprio blog e un padre modello. La famiglia di Tinja è all’apparenza perfetta ma è tutta pura apparenza. Un giorno Tinja trova un uovo bizzarro e decide di portarlo a casa per prendersene cura. Una volta schiuso dall’uovo verrà fuori qualcosa di inimmaginabile che porterà a galla l’ipocrisia all’interno della famiglia. L’horror di Hanna Bergholm utilizza la metafora del mostruoso per denunciare la pressione che viviamo ogni giorno nel rincorrere una perfezione inesistente.
Neptune Frost
Il film che chiuderà Oltre lo specchio è stato presentato in anteprima mondiale a Cannes e candidato alla Palma Queer. La pellicola nasce dalla collaborazione tra l’attrice, drammaturga e regista ruandese Anisia Uzeyman e il poeta, musicista e attore americano Saul Williams. Insieme presentano un musical fantascientifico e psichedelico che si trasforma in un’esperienza visuale e sonora totale ponendo al centro la storia d’amore tra unə hacker africanə e un minatore di coltan scatena una rivoluzione cosmica.
Cecilia Parini
Info e biglietti: http://www.oltrelospecchio.org/biglietti-2022.html