Dopo Mademoiselle, Park Chan-wook è pronto per il suo prossimo progetto: un adattamento televisivo di Il simpatizzante, romanzo premio Pulitzer di Viet Thanh Nguyen. A confermare la notizia è stato lo stesso Viet Thanh Nguyen in un tweet: “Sono entusiasta di poter finalmente annunciare che la A24 ha acquistato i diritti per l’adattamento televisivo di The Sympathizer, con regista Park Chan-wook, i cui film includono The Handmaiden. Il suo Oldboy è stato di grande influenza per The Sympathizer e non potrei immaginare qualcuno migliore per quest’adattamento.”
Thrilled to finally announce that @A24 has optioned THE SYMPATHIZER for TV, with director Park Chan-wook, whose films include THE HANDMAIDEN. His OLDBOY was a big influence on THE SYMPATHIZER, and I can't imagine a better person to direct this TV adaptation with @rhombusmedia!
— Viet Thanh Nguyen (@viet_t_nguyen) April 7, 2021
Per ora non ci sono altri dettagli, ma la produzione non dovrebbe cominciare a breve poiché Park Chan-wook sta lavorando al montaggio del suo prossimo film Decision To Leave.
La sinossi di Il simpatizzante:
È il mese di aprile del 1975 a Saigon. Il mese nel quale la guerra che va avanti da tempo immemorabile ha cominciato ormai a perdere i pezzi. In una villa dalle mura ricoperte di cocci di vetro e di filo spinato arrugginito, il generale capo della Polizia Nazionale del Vietnam del Sud, colto da improvvisa insonnia, vaga tra le stanze con la faccia di un pallore verdognolo. Il fronte settentrionale ha ceduto dinanzi all’avanzata dei Vietcong, gli aerei americani decollano giorno e notte con a bordo donne, bambini e orfani, e l’ordine ufficiale di evacuazione tarda a venire soltanto per evitare la rivolta in città.
A bordo di un C-130, con un volo coperto, il Generale si appresta a raggiungere gli Stati Uniti con la famiglia e parte dei suoi uomini. Ufficiale magro dal portamento impeccabile, il Generale crede in Dio, nella moglie, nei figli, nei francesi, negli americani e… nell’assoluta fedeltà del suo uomo di fiducia, il solo tra i suoi sottoposti ad abitare a casa sua: il Capitano. Non sa che il Capitano è, in realtà, una spia, un dormiente, un uomo con due facce che fotografa in gran segreto ogni rapporto e dispaccio e li invia a Man, suo addestratore tra le fila Vietcong.
Fonte: Screen Daily