La coppia formata da Paul Giamatti e Alexander Payne, già collaudata in Sideways (Oscar per la miglior sceneggiatura non originale), si riunirà per la commedia The Holdovers: lo conferma Collider.
Il film, ambientato nel 1970, vede l'attore statunitense interpretare il ruolo di un impopolare professore di storia che, solo e senza un luogo dove poter passare le vacanze di Natale, decide di rimanere a scuola per controllare gli studenti che non possono tornare a casa per le festività. Con il professore rimangono uno studente quindicenne e la capocuoca della scuola, una donna di colore che ha da poco perso il figlio in Vietnam. Durante le due settimane di vacanze, questa improbabile "famiglia" condividerà strane e comiche disavventure che lasceranno un segno profondo in ognuno di loro.
Le riprese del film inizieranno probabilmente all'inizio del prossimo anno nel New England e la pellicola verrà venduta agli acquirenti al mercato virtuale di Cannes la prossima settimana. The Holdovers è un progetto che nasce grazie alla collaborazione tra il regista Payne, che voleva girare un film ambientato in un collegio dopo la visione di un film francese degli anni Trenta, e lo scrittore David Hemigson che aveva precedentemente scritto un pilot su una scuola privata: da qui lo sviluppo di una sceneggiatura vera e propria.
Secondo il regista il ruolo è perfetto per Paul Giamatti, candidato all'Oscar nel 2005 per il film Cinderella Man e ora impegnato come protagonista nell'acclamata serie televisiva Billions, che già stupì Payne nel precedente Sideways per la sua interpretazione. Dopo il flop del film Downsizing (2017) con Matt Damon e il mancato accordo con la Searchlight per dirigere il thriller The Menu, per il regista statunitense potrebbe trattarsi di un ritorno allo stile e alla poetica dei suoi film precedenti.
Fonte: Collider