Sono aperte fino al 15 novembre le iscrizioni alla VII edizione del Master in Comunicazione e Marketing del Cinema (CMC) – Almed dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Master CMC forma professionisti nei settori della comunicazione, promozione, valorizzazione e conservazione del prodotto film. Il programma didattico affianca temi di taglio umanistico ad argomenti economici e giuridici. Seguendo i cambiamenti in seno all’industria cinematografica, il Master CMC si adatta, edizione dopo edizione, a uno scenario sempre più contraddistinto dalla crossmedialità .
La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, infatti, l’acquisizione di competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare e comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi†o addirittura della “fine†del cinema. Queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un’indiscussa presa sul mercato dell’entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall’avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità .
La didattica in aula del Master CMC, a partire da gennaio 2017 e fino a giugno, è tenuta da accademici e da professionisti del cinema. Nel corso di questo periodo i partecipanti sono invitati a realizzare progetti di lavoro (individuali e/o di gruppo) a seguito delle indicazioni dei docenti. La didattica è affiancata da uno stage formativo, della durata minima di 3 mesi, a partire dal mese di luglio. Negli anni, infatti, il Master CMC ha stretto proficue e continue relazioni con diversi partner aziendali, tra i quali: A.G.I.S., Cineteca di Bologna, Cineuropa, Ente dello Spettacolo, Festival Sguardi Altrove, Italian Film Commission, Film TV, Fondazione Cineteca Italiana, Indiana Production, Lo Scrittoio, Media Salles, Mediaset, Milano Film Network, Movieday, MyMovies, Officine UBU, QMI – The Art of Entertainment, SKY Cinema, Torino Film Festival.
Â
Contatti e informazioni:
http://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-e-marketing-del-cinema-cmc-scheda-di-presentazione-5765